Pubblicato il

Generazione low cost alla riscossa!

Vivere low cost e non farsi mancare nulla, riempiendo il tempo libero di attività che costano meno di 10 euro: Vita Low Cost vi spiega come e dove

Giovani apertivo

In tempi di tasche vuote e portafogli leggerissimi, si moltiplicano le idee per vivere low cost, a 360°. Le compagnie aeree sono state pioniere in questo settore, così come le agenzie di viaggio; sono arrivati poi i siti per prenotazioni alberghiere, a seguire quelli dove privati mettono in affitto camere nelle loro case. Non dimentichiamo poi i numerosi portali per fare shopping, dall’abbigliamento alla tecnologia, le aste online, i trattamenti di bellezza e via dicendo.

Ebbene, l’evoluzione della sfera ‘al risparmio’ è oggi arrivata ad uno stadio ulteriore, e davvero efficace: Vita Low Cost è il magazine online dove si possono scoprire e organizzare attività di ogni genere spendendo meno di 10 euro. Un modo intelligente di godersi il tempo libero e la città senza rinunciare a nulla a causa dei soldi che scarseggiano, soprattutto tra i giovani. Cinema, teatro, feste, aperitivi, concerti: Vita Low Cost è suddiviso per città, e propone soluzioni per il tempo libero adatte ad ogni portafoglio. Il sito si articola in sezioni geografiche (Milano, Torino, Roma, Genova, Bologna, Napoli, il Triveneto – Venezia/Trieste & co, e la Puglia – Bari/Lecce &co.).

Sulla homepage trovate in evidenza eventi particolari, come aperitivi fuori dal comune, feste all’aperto, festival musicali, addirittura maratone cinofile, oppure dirigervi direttamente alla sezione che vi interessa. Un calendario inoltre permette di vedere cosa c’è da fare nella città scelta in un giorno preciso. Se invece dell’area geografica vi interessa conoscere le attività per argomento, basta cliccare sulle sezioni apposite. C’è quella musicale, dove si trovano concerti ed eventi danzerecci; la sezione ‘cibo’ con indicazioni per aperitivi, pranzi e cene low cost, ma anche fiere enogastronimiche, festival di cucina e tutto ciò che riguarda il mangiare. Il magazine propone poi suggerimenti per il tempo libero, con spettacoli di cabaret, eventi di vario genere, dai mercatini alle feste popolari, giornate dedicate agli animali, noleggio biciclette e chi più ne ha più ne metta. Troviamo anche una sezione ‘cinema, teatro’, dove come immaginerete si trovano proposte di spettacoli in offerta; per quanto riguarda lo spazio ‘cultura’ si trovano libri, proposte di reading, mostre temporanee e musei, entrate in siti archeologici o palazzi antichi, tutto in versione prezzo-ridotto ovviamente. Per gli appassionati dell’attività fisica, Vita Low Cost propone offerte che riguardano lo sport: partite di calcio, biciclettate, maratone, skate-contest, lezioni di thai chi, boxe, aerobica. Infine, la sezione ‘stili di vita’ raccoglie un po’ tutte quelle attività che riguardano passioni e hobby, dalle spa agli eventi sul riciclo, idee regalo, proposte per vacanze alternative.

Vivere secondo una filosofia low cost non significa accontentarsi, ma piuttosto godere di tutto ciò che la propria città offre senza sacrificare il tempo libero e le attività ‘extra’, significa andare contro alla logica del consumo fine a sé stesso, proponendone uno più mirato ma assolutamente efficace e soddisfacente. Vita Low Cost dimostra che per portare la famiglia a cena fuori non serve un mutuo ma solo un po’ di inventiva, e può anche diventare un ottimo mezzo per programmare un weekend fuori porta alla scoperta di una città italiana senza farsi fregare dalle trappole per turisti.