Pubblicato il

Crescione, fiori e germogli per depurarsi

Consumare frutta e verdura a crudo permette di godere appieno delle sostanze nutritive che contengono; ecco le ricette delle insalate più benefiche

Insalata di fiori

La bella stagione favorisce pranzi leggeri e a base di alimenti freschi, da consumare senza cottura, per approfittare il più possibile delle sostanze benefiche contenute in frutta e verdura. L’insalata può infatti incidere notevolmente sulla salute del nostro organismo, depurandolo e migliorandone il funzionamento. Ecco qualche ricetta per insalate gustose e disintossicanti, da preparare al volo:

Insalata di tofu: rosolate in padella con olio extra vergine un po’ di cubetti di tofu, e poi versateli in un insalatiera insieme a un bel mazzetto di foglie di rucola selvatica, valeriana o cicoria. Condite il tutto con una manciata di semi di sesami.

Insalata di pomodorini e asparagi: lessate un mazzetto di asparagi, tagliateli a pezzetti e conditeli con olio d’oliva; una volta raffreddatisi, mescolateli nell’insalatiera aggiungendo foglie di lattuga, pomodorini, ravanelli e un cetriolo affettato sottile.

Insalata di spinaci: lavate un mazzetto di foglie tenere di spinaci, e poi mescolatele con un paio di carote grattuggiate, un cetriolo affettato sottile e qualche ravanello. Condite il tutto con succo di limone, olio d’oliva e zenzero grattugiato.

Insalata di germogli: lavate e versate nell’insalatiera germogli di crescione, di rucola, di fagioli mung e azuki, di semi di lino. Potete sbizzarrirvi nella scelta: i germogli sono ricchi di proprietà depurative, soprattutto se consumati a crudo, conditi con olio d’oliva e succo di limone, che favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

Insalata disintossicante per il fegato: componete la vostra insalata abbinando foglie di spinaci a quelle di tarassaco, indivia, rucola e crescione. Addolcite il piatto con una mela tagliata a fettine, carotine crude, una manciata di mandorle ed erbe aromatiche. Condite con olio e succo di limone.

Volendo, potete decorare tutte queste insalate con i fiori di tarassaco, calendula e zucca, belli da vedere e buoni da mangiare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag