Pubblicato il

Il caffè dove il tempo è denaro

Caffè e the sono gratis, ma il tempo assolutamente no: questa la filosofia dello Slowtime Cafè, un bar tedesco di recente apertura

Slowtime Cafe

Se pensate che ‘il tempo è denaro’ sia solo un vecchio detto, ricredetevi: c’è un locale in Germania dove il proverbio è stato preso alla lettera. Davvero alla lettera. Slowtime Cafè sembrerebbe una caffetteria qualunque, e invece l’ordine comune delle cose qui è stato completamente invertito, perché la merce è gratis, ciò che si paga è il tempo in cui la si consuma. Per meglio dire, in questo caffè si possono ordinare the, caffè e cappuccini senza doverli pagare, ma alla cassa si passa comunque e si paga il corrispettivo del tempo in cui ci si è intrattenuti. Si può addirittura portare il proprio cibo, purché si paghi la permanenza nel locale.

Situato a Wiesbaden, Germania sud-occidentale, vicino a Francoforte, lo Slow Cafè – Das Zeitcafè prende spunto da alcuni locali che da qualche tempo riscuotono successo a Mosca, sia tra gli abitanti che tra i turisti. E’ dalla capitale russa infatti che arriva il concetto del ‘caffè a tempo’, un luogo dove rifugiarsi per staccare dalla confusione della città senza preoccuparsi di quanto costerà una consumazione. E si sa, soprattutto da turisti, che è facile imbattersi in bar e locali dove bere qualcosa e mangiare uno snack può essere proibitivo. Ma se biscotti e snack gratis non vi bastano, oltre ad avere la possibilità di portare il cibo da fuori si può addirittura ordinare una pizza domicilio.

La caffetteria tedesca nasce da un’idea di Daria Volkova, 24enne originaria della Russia, ed il concetto è quello di riuscire a ‘staccare’ dall’idea di tempo che passa: all’interno del locale vi sono molti orologi e sveglie, ognuno dei quali segna un orario leggermente diverso dall’altro, in modo che le idee si confondano. Strano modo di ‘dimenticare’ il tempo che passa, ma ironia a parte, ecco il listino prezzi: all’arrivo si parte da un credito di 2 euro che copre la prima mezz’ora, successivamente ogni minuto costa 0,5 centesimi; un’intera ora ha il costo di 3 euro. All’ingresso viene consegnato ai clienti una sorta di braccialetto dove si registra l’orario dell’arrivo, per poi calcolare all’uscita il costo della permanenza.

E per contribuire a dimenticare il tempo che passa inesorabile, Slow Time Cafè è pieno di giochi da tavola, vanta una discreta biblioteca, e ovviamente è dotato di connessione wireless gratuita. La sala è di circa 25 metri quadrati, ed è arredata con tavoli sedie, divanetti e poltroncine dove si possono accomodare fino a 25 persone. Per ora l’avventura di Daria è ancora all’inizio, molte persone non sanno di cosa si tratta, ragion per cui sono stati appesi sulle vetrate dei poster che spiegano il funzionamento della caffetteria. Der Spiegel si è interessato all’iniziativa ed ha intervistato la fondatrice, iniziativa che le ha dato maggiore visibilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag