Pubblicato il

Bagliori nella notte estiva

Luci outdoor: cena in giardino o in terrazzo? L’atmosfera giusta si crea con il lighting design

Luci Album

L’estate alle porte e il caldo che arriverà (anche se ancora un po’ stenta) suggeriscono voglia di aria aperta, soprattutto la sera quando la calura diurna lascia il posto ad una sollazzante brezza. Ecco che arredare gli spazi esterni diventa indispensabile, e a creare la giusta atmosfera, come sempre, ci pensa la luce. Le proposte di lighting per l’outdoor sono diverse, dall’arredamento luminoso alle piantane, passando per i classici faretti: alcune proposte.

Overscale Candles, collezione di candele sostenute da una gabbia in metallo progettata da Jean Marie Massaud ha avito un grande successo, ed ora si arricchisce di nuovi elementi perfetti per illuminare il giardino in modo soffuso e sofisticato: Overscale Flames, create per B&B Italia, sono due candele giganti in ceramica nera opaca o bianca opaca, con all’interno un serbatoio per l’olio e uno stoppino, sorretta da una struttura in profili metallici. E’ disponibile sia la versione verticale che orizzontale.

Assolutamente in tendenza i diffusori di luce da che fungono da vaso, tavolino, sedia. Sono diverse in questo frangente le proposte Slide, come il tavolino cubo luminoso bianco, oppure la versione a forma di Y, di divanetto, a sfera, o ancora quello dalla forma curva (Kami, disponibile in diversi colori) disegnata da Marc Sadler: il materiale è polietilene, e all’interno contengono lampadine a basso consumo. Per quanto riguarda i vasi da fiori luminosi, trovate diverse proposte di Bloom! dalla forma classica, o quello grigio laccato in stile anfora Grand Mary di Serralunga.

Se preferite una piantana, c’è la lampada a stelo a forma di abat-jour Bonnheur sempre di Serralunga, e dello stesso brand la creazione Lady Jane di Marc Sadler nero laccato con effetto grafico; o ancora Havana di Foscarini, dalla forma a sigaro, o ancora Baby Love di My Your a forma di fiore. Se invece avete un portico o un gazebo da illuminare le sospensioni fanno al caso vostro: romantiche e dal gusto vintage le lanterne di Forestier, che ricordano le lampare dei pescatori. In alternativa, a forma triangolare c’è Trilly di Martinelli Luce bianca con cavo rosso, da sospendere o  appoggiare, oppure Pistillo, dello stesso brand a forma tubolare bianca con gancio nero e cavo arancione. Delicatissimi, come lucciole nella notte, i Corpi luminosi di Album, leggere sospensioni a filo illuminati a LED (nella foto).