Pubblicato il

Un menù a base di birra, dall’antipasto al dolce

Frittelline, una focaccia e infine il tiramisù: il filo conduttore di questi piatti è la birra, ingrediente speciale per ricette sorprendenti

Birra

La birra sta riscuotendo sempre più successo in Italia: da un po’ di tempo infatti sono stati valorizzati i piccoli birrifici italiani, che ampliano la scelta degli amanti di questa fresca bevanda. Anche in campo culinario la birra è stata riscoperta come ingrediente per ricette speciali: noi vene proponiamo tre, per comporre un menù (per 4 persone) che ha come filo conduttore proprio la bibita ambrata.

Cominciamo con le frittelle di zucchine alla birra: mescolate 250 gr di farina con 50 gr di farina di riso, aggiungendo la punta di un cucchiaio di lievito per torte salate; bagnate questa pastella con circa 200 ml di birra chiara gelata, e a questo punto ricoprite con questo composto 7/8 piccole zucchine tagliate a fettine sottilissime, con i loro fiori tagliati a striscioline. Salate e fate friggere in abbondante olio bollente.


Ora, la focaccia di farro e birra con gli spinaci: impastate 300 gr di farina di farro con altrettanti di farina tipo 0, aggiungete 200 ml di acqua tiepida e altrettanti di birra chiara, poi 10 gr di lievito di birra o 150 gr di pasta madre. Unite 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, e lavorate a lungo il composto per renderlo omogeneo e morbido. Fate lievitare fino a che avrà raggiunto il doppio della sua dimensione originaria. Ora dividete in due l’impasto, e stendetene una parte in una teglia unta, mettendo in forno a 230° per una decina di minuti, sul ripiano più basso. Trascorso questo tempo sfornate e coprite con 300 gr di spinaci crudi puliti e 2 mozzarelle tagliate a pezzetti, poi ricoprite con l’altra sfoglia, da spennellare con un filo d’olio. Rimettete in forno altri dieci minuti sul ripiano più basso, poi altri 10 su quello in alto.

E infine, il tiramisù alla birra: per la bagna, mescolate 200 ml di caffè con 200 ml di birra chiara e scaldate il liquido in un pentolino, per far evaporare l’alcool. Er preparare la crema montate 6 tuorli d’uovo con lo zucchero, e quando saranno ben fermi unite 60 ml di birra chiara. Versate la crema di zabaione e birra in una pentola con il manico e mettetela a bagnomaria in una più grande, riempita per un terzo di acqua calda. Mescolate con una frusta elettrica la crema per un quarto d’ora, fino a che risulterà bella densa e gonfia. Aggiungete poi 500 gr di mascarpone montato, con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Ora inzuppate nella bagna qualche savoiardo e create il primo strato, poi ricopriteli con uno strato di crema e passate al secondo strato di savoiardi, e di nuovo la crema alla birra, spolverata con un po’ di cacao amaro.