Pubblicato il

Buon compleanno Nicole! E lo stile non invecchia

Sangue australiano e adozione internazionale. La star compie gli anni e non smette di brillare sulla scia di uno stile inconfondibile

Nicole Kidman

GUARDA LA PHOTOSTORY DI NICOLE KIDMAN

Il LOOK. Nicole Kidman compie il 20 giugno 2013, quarantasei anni, e non perde un colpo in fatto di outfit e successi della professione. Per quanto riguarda il primo traguardo, il Festival di Cannes l’ha vista sfoggiare, come giurata, abiti dal sapore raffinato semplicemente perfetti per giorno e sera. Durante le lunghe sessioni quotidiane di visione dei film in gara, Nicole ha scelto un’icona dello stile, Dior. Tubino blu notte di paillettes, scarpe a punta con lacci che risalgono alle caviglie e una clutch, tutto tono su tono. E se la classe si vede nel dettaglio, i morbidi nastri di seta che le chiudevano le caviglie sottili sono sembrati a tutti un deciso colpo da maestra del gusto.

LO STILE. E’ passato del tempo, da quando, nei primi anni ’90, cominciava la sua carriera di attrice di successo ed era già compagna algida di Tom Cruise. Qui lo stile era ancora selvaggio e naturale, capelli ricci e gofi, abiti senza fronzoli come le terre della nativa Australia, patria dell’artista. La svolta sexy e ammaliante si ha nel 1999 con il torbido film “Eyes Wide Shut”. Durante la premiere del film, sceglie un abito sottilissimo in rosso scuro che le lascia la schiena scoperta mentre il corpo risplende con accessori, bracciali e sandali, arrotolati su braccia e gambe. Sembra una divinità greca pronta a spiccare il volo, così sensuale e conturbante. Nel frattempo i capelli sono sempre più spesso lisci e piegati in acconciature sofisticate, come per l’hairstyle scelto con abito rosso fuoco targato Balenciaga, per gli Oscar del 2007. In questo caso un liscio piattissimo accompagna un abito dalle tinte importanti e accese. E il 2013? L’anno corrente è il momento del rosso scuro per la capigliatura e di sperimentazioni. Ne è un esempio l’abito bomboniera indossato per la presentazione di “Il Grande Gatsby”. Vita stretta, gonna ampia e rigida sottolineano una linea perfetta, mentre le tinte chiare, perla e arancio su fantasie floreali, richiamano uno spirito romantico. Tutto targato Christian Dior, e l’atmosfera da sogno suscitata dallo stile dell’attrice, leva poeticamente il fiato.