Pubblicato il

Tre ricette per un addome piatto piatto

Cottura al vapore, al cartoccio o alla piastra, penne integrali e poi tanta verdura e frutta, e infine una tisana sgonfiante: ecco le ricette per la pancia piatta

Sogliola al cartoccio

Per la prova costume è fondamentale la pancia piatta, il cruccio del mese di giugno. Per ottenerla però non bisogna digiunare, ma solo fare attenzione agli alimenti che consumiamo, dando la precedenza a quelli che favoriscono la digestione e permettono un buon funzionamento del metabolismo. Largo quindi al pesce e alle carni magre, cucinati alla griglia o al vapore, con contorno di verdure condite a crudo.


Una ricetta esemplare? La sogliola al cartoccio, salutare e povera di grassi. Ecco come preparare quattro porzioni: adagiate su quattro fogli di carta stagnola altrettante sogliole ben sfilettate, spennellando sulla loro superficie una salsina ottenuta mescolando il succo di mezzo limone con un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e un trito di erbette aromatiche (timo, origano, maggiorana). Affettate l’altra metà del limone e posizionate le fettine sul pesce, poi chiudete bene i cartocci in modo che non entri l’aria e adagiateli su una teglia, da mettere in forno preriscaldato per 10 minuti a 200°. A cottura ultimata aprite i cartocci e serviteli nei piatti, in modo da non alterare la temperatura del pesce fino al momento di mangiarlo.

Amici della pancia piatta sono ovviamente la frutta fresca e i cibi semplici e leggeri come il riso, mentre da evitare sono il pane e la pizza, che lievitano nello stomaco, oltre alle bevande zuccheratissime e gassate, ai fritti e ai condimenti troppo elaborati. Ecco allora una ricetta gustosa ma veramente semplice, il riso basmati con asparagi al profumo di limone: per due persone bisogna lessare 200 gr di riso in acqua bollente salata, rispettando i tempi scritti sulla confezione, poi oleare leggermente una padella antiaderente e far saltare a fiamma media una carota tagliata a listarelle, sei asparagi, un cipollotto novello tritato e una manciata di fave sgranate. Salate le verdure, coprite la padella e fate cuocere massimo cinque minuti, in modo che risultino croccanti. Scolate il riso, conditelo con un filo d’olio evo e servirlo accompagnato dalle verdure, completanto con un trito di timo, limone e steli di erba cipollina.

Non puoi rinunciare alla pasta? Non devi! Solo, sceglila integrale, ricca di fibre per favorire la digestione. Ecco una ricetta sprint e light per 4 persone, penne integrali pomodorini e capperi: metti a bollire l’acqua per la pasta; nel frattempo versa in un tegame capiente un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio, fai soffriggere e poi ritira l’aglio. Ora versa una decina di pomodorini sodi e maturi tagliati a tocchetti, un cucchiaio di capperi dissalati in acqua e 100 gr di olive miste nere e verdi, senza nocciolo. Aggiungi una presa di sale e fai cuocere 7 minuti circa. Sala l’acqua per la pasta quando bolle, e versa 320 gr di penne integrali. Prendi un mestolo di acqua di cottura e versalo sul condimento, poi scola le penne e versale nella padella con i pomodorini, facendo saltare il tutto un minutino. Cospargi di prezzemolo fresco tritato e servi in tavola.

Infine, la tisana per la pancia piatta, un vero asso nella manica per sgonfiare l’addome più velocemente: fai preparare dal tuo erborista di fiducia una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea. Bevi questo infuso a metà pomeriggio e la sera.