Pubblicato il

Gli Eco-Graffiti decorano Milano

Quest’anno il Festival MiTo Settembre Musica sarà pubblicizzato da 60 graffiti ecosostenibili avvistati sulle strade di Milano

Mito Settembre Musica Green Graffiti
GreenGraffiti

Si terrà dal 4 al 21 settembre 2013 fra Milano e Torino la nuova edizione di Mito Settembre Musica, il consueto appuntamento con la cultura torinese e milanese che si protrae per tutto il mese di Settembre e che riempirà teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze, trasformando le due capitali del nord in un’immensa platea. Il Festival si pone infatti come avanguardia nei processi di integrazione tra le due città e come esempio di vitalità culturale.

Per  l’occasione MiTo Settembre Musica ha affidato all’agenzia di comunicazione GreenGraffiti Italia la realizzazione di oltre 60 graffiti ecosostenibili in diversi punti di Milano.
Nata ad Amsterdam nel 2007 ma subito approdata anche in Italia, sotto la guida di Lorenzo Fabbri, GreenGraffiti offre ai brand un’alternativa, un modo per far vedere che anche l’industria della comunicazione può rinnovarsi in nome della sostenibilità.

In linea con l’impegno green del festival, MiTo Settembre Musica ha lanciato per le vie di Milano il messaggio eco sostenibile ‘Segui la strada della musica’. I graffiti sono stati realizzati con il metodo dei reverse graffiti: con un getto d’acqua piovana a pressione e l’utilizzo degli stencil viene pulito il marciapiede o l’asfalto e dal contrasto tra sporco e pulito balena fuori il messaggio.

Un messaggio orizzontale e temporaneo, sotto gli occhi e i piedi di tutti, dalle fermate del tram, alle piste ciclabili, ai marciapiedi, agli ingressi delle metropolitane. Un duplice remind che ricorda al pubblico di MiTo il ritorno del Festival e la possibilità di acquistare i biglietti fin d’ora.

Effettuati tra il 21 e il 22 giugno, i reverse graffiti hanno una durata temporanea di due o tre settimane circa. Altamente ecocompatibili, GreenGraffiti Italia stima un utilizzo complessivo di circa 1.000 litri d’acqua per la realizzazione dei 60 messaggi, con un risparmio idrico superiore al 94% rispetto a una tradizionale campagna di cartellonistica delle stesse dimensioni.

Potrebbe interessarti