Pubblicato il

Aperitivo a base di crudità

Ricette per un aperi-cena in cui non serve mettersi ai fornelli: stuzzichini crudisti, freschi e deliziosi

Verdure a julienne

Quante volte durante i mesi caldi pensiamo ‘Ho fame, ma a mettermi a cucinare proprio non ce la faccio’? Ebbene, per ovviare alla solita insalata di pomodori, potete iniziare a cimentarvi in ricette crudiste, di cui vi proponiamo qualche suggerimento da portare a tavola per un aperitivo-cena: stuzzichini freschi e deliziosi, che non vi faranno sudare sette camice e stupiranno gli ospiti per sapore e leggerezza. E non parliamo del solito pinzimonio, ma di originali e colorate composizioni vegetariane, per le quali consigliamo vivamente la scelta biologica.

Guacamole con crudité. Preparate il guacamole schiacciando un avocado ben maturo, tritandovi un cipollotto, mezzo pomodoro e aggiungendo la spremuta di mezzo lime e coriandolo tritato (se non lo trovate fresco utilizzate il prezzemolo). Dopodiché tagliate a fiammifero carote, zucchine, sedano, e lasciateli riposare in una ciotola con del succo di limone e olio per un’oretta. Servite le verdure sul letto di guacamole.

Asparagi in salsa d’uovo. Preparate la salsa sbattendo un rosso d’uovo (freschissimo e biologico), con un cucchiaio abbondante di senape, il succo di mezzo limone, olio, sale, pepe e prezzemolo (e se vi piace una spolverata di paprika). Tagliate degli asparagi verdi in quattro per la lunghezza, scartando l’estremità del gambo. Adagiatevi sopra la salsa et voilà!

Carpaccio di funghi. I funghi porcini non sono di stagione, anche se si prestano benissimo a questa ricetta; in alternativa, andranno benissimo gli champignones, che dovrete semplicemente tagliare a fette longitudinali, e lasciare a riposare in una marinatura di limone, olio, sale e prezzemolo. Mettete in frigorifero per un’oretta prima di servire.

Spiedini di melone e pomodori secchi. Il nome dice tutto: tagliate a cubetti il melone, e tagliate a pezzetti i pomodori secchi, scolandoli dall’olio (o, meglio ancora, usate quelli non sott’olio, ma reidratateli 10 minuti nell’acqua) e componete degli spiedini alternandoli.

Involtini di zucchine. Tagliate le zucchine con il pelapatate nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle fettucce regolari, e lasciatele qualche minuto ad insaporire in un goccio di limone e sale. Nel frattempo, frullate delle nocciole con dei pomodori secchi, aglio e basilico, e una volta ottenuto una sorta di ‘pesto’ mettetene un pochino all’estremo di una fettuccia di zucchina, e arrotolate come normali involtini.

Involtini di cetriolo. Freschissimi e croccanti, tagliate i cetrioli come le zucchine della ricetta precedente, ma questa volta riempite gli involtini con una crema di peperoni, che otterrete frullando un peperone giallo e uno rosso, delle noci per addensare, sale e pepe. Non riempiteli troppo o la salsa colerà dappertutto.

Fiori di zucca ripieni. Pulite delicatamente dei grossi fiori di zucchina e lasciateli asciugare. Preparate a parte un trito di olive nere e verdi, da amalgamare con un pezzetto di avocado schiacciato. Salate e riempite i fiori delicatamente, senza esagerare nel ripieno o si romperanno. Questa ricetta si può utilizzare anche per dei pomodori anziché i fiori, basta tagliarli a metà, privarli dei semi e riempire.

Melone alla rucola. Niente di più facile, eppure l’effetto è sempre sorprendente, visto che la maggior parte delle persone associa il melone solo al prosciutto. Tagliate il melone a fette e mettetelo su una pirofila. Ricoprite di rucola (possibilmente foglioline tenere), e versate a filo dell’olio d’oliva, sale, pepe e una spruzzata di limone.

Infine, uno stuzzichino dolce, le albicocche ripiene. Frullate una banana con del miele crudo se lo trovate, altrimenti utilizzate lo zucchero di canna, e una manciata consistente di pinoli. Aprite a metà le albicocche, riempite con il composto di banana, e spolverizzate con delle scaglie di cocco essiccato. Mettete in frigorifero per un paio d’ore.

LEGGI TANTE GUSTOSE RICETTE SU LASTAMPA.IT

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag