Pubblicato il

Combatti il caldo con le zuppe fredde

Ingredienti estivi e leggeri per queste cinque ricette perfette per il mese di agosto, perché fresche e gustose

Borscht

Nel mese di agosto è importante bere molto, per non rischiare la disidratazione; inoltre, si consiglia di consumare pasti leggeri, per non soffrire troppo il caldo e non sentirsi appesantiti e senza energie. L’ideale sono le zuppe fredde, facili da preparare e molto gustose; ecco cinque ricette!

Borscht: saltate in padella per qualche minuto 450 gr di barbabietole rosse tagliate a cubetti, 2 carote affettate e due cipolle medie tritate, con due cucchiai d’olio d’oliva. Trasferite la verdura in una pentola con acqua bollente salata, aggiungendo una manciata di prezzemolo fresco tritato, e fate bollire per mezz’ora, regolando di sale. Lasciate poi raffreddare la zuppa prima di servirla nei piatti, condendo con pepe e succo di limone. Decorate con un cucchiaio di panna vegetale al centro di ogni piatto, e un mezzo uovo sodo.

frullate con un robot da cucina 4 cetrioli pelati, privati dei semi e tagliati in pezzi, aggiungendo 2 avocado a fettine, una manciata di prezzemolo e una di menta fresca, una tazza di yoghurt magro e un cipollotto tritato e il succo di due lime. Salate e aggiungete una tazza d’acqua, regolando a piacere la consistenza della zuppa. Lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora prima di servire.
Zuppa di cetrioli e menta:

tagliate a cubetti mezzo chilo di pomodorini, un peperone rosso, un cuore di finocchio, una cipolla e una grossa fetta di anguria; frullate tutta questa verdura aggiungendo un cucchiaio di aceto balsamico e mezzo bicchiere di olio d’oliva, mescolando bene e aggiungendo acqua se si desidera una consistenza meno densa. Regolate di sale e pepe e servite.
Leggi tante gustose ricette su LaStampa.it

Gazpacho all’anguria:

tritate una cipolla e fatela soffriggere in padella con un cucchiaio d’olio e qualche fogliolina di timo. Trasferite tutto in una pentola capiente con acqua bollente salate e aggiungete 900 gr di piselli lessati, facendo bollire qualche minuto. Frullate poi la zuppa e lasciatela raffreddare, poi versate nei piatti, da guarnire con fiori di zucca.
Crema di piselli:

Zuppa di carote: dopo aver fatto soffriggere una cipolla tagliata a fettine in olio d’oliva in una pentola, aggiungete cinque carote tagliate a fettine e qualche mestolata di brodo vegetale, lasciando cuocere fino a quando le carote saranno ben morbide. Trasferite la verdura nel mixer e frullate con mezzo bicchiere di brodo, aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e uno d’arancia. Fate freddare, poi servite nei piatti guarnendo con semi di cumino e scorza d’arancia tagliata a filetti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag