Pubblicato il

Proteggi la pelle con un olio solare hand made

Olio di jojoba, di avocado e di carota: questi sono i tre ingredienti per una lozione solare protettiva e idratante fai da te

Olio solare protettivo

Proteggersi dal sole è fondamentale durante l’estate, per evitare brutte scottature e impedire l’invecchiamento precoce della pelle. Applicare la crema solare prima e durante l’esposizione è un’abitudine da non sottovalutare, così come evitare di andare al mare nelle ore più calde del giorno, cioè da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. In commercio esistono varie tipologie di creme solari con fattori protettivi molto alti, adatti a tutti i tipi di pelle; se però siete già abbronzate potete anche sperimentare un olio protettivo fatto in casa, molto facile da preparare. La lozione, a base di olii vegetali, sicuramente non protegge quanto una crema industriale dal fattore 20 o più, ma è efficace per mantenere la tintarella e permettere che si intensifichi senza rischi; è inoltre adatta per le pelli più sensibili, e può essere riapplicata più volte durante il giorno.

Ecco la ricetta: mescolate 50 ml di olio di jojoba con 35 ml di olio di avocado e 15 ml di olio di carota, e versate la miscela ottenuta in un flaconcino pulito da chiudere e riaprire facilmente. L’olio di jojoba ha un fattore di protezione 5, il che lo rende un filtro solare naturale; inoltre, ha proprietà idratanti e seboregolatrici. L’olio di avocado è ricchissimo di vitamine, utile per rigenerare, fortificare e migliorare l’elasticità della pelle. Infine, l’olio di carota favorisce l’abbronzatura ed è ricco di antiossidanti dall’azione antirughe.

A questi olii potete, volendo, aggiungere piccole quantità di olio di oliva o olio di rosa mosqueta, ma questa è la ricetta basica. Il consiglio è di applicare questo prodotto dopo la doccia, come crema corpo idratante, massaggiandolo bene affinché l’epidermide lo assorba per bene.