Pubblicato il

New York, la fashion week più social che ci sia

Si alza il sipario sulle sfilate newyorkesi, che quest’anno avranno una connotazione particolarmente ‘social’

Sfilata Diesel Black Gold
Diesel Black Gold. ©LaPresse

Il sogno di ogni fashion addict è sedere nel front row di una sfilata di moda durante una delle più importanti fashion week, e quest’anno l’edizione newyorkese lo renderà possibile. E’ infatti cominciata oggi 5 settembre una New York Fashion Week (targata Mercedes-Benz) più social che mai, in modo che scoprire ed ammirare in tempo reale le collezioni presentate non sarà più solo appannaggio di pochi eletti.

E’ difatti Pinterest il mezzo scelto per mostrare al mondo intero la moda del futuro secondo New York, e fino al 12 settembre un hub speciale del social network (http://pinterest.com/fashionweek/) permetterà di gustarsi in anteprima le nuove collezioni. Allo stesso tempo, si prevede che i membri della stampa e i buyers presenti fisicamente alle sfilate postino prontamente immagini grazie agli smartphone e i tablet. Pinterest ha predisposto già diversi contenitori in cui postare le immagini, divisi per sfilate ‘big’, street style, accessori e via dicendo. Una vera corsa all’aggiornamento in pieno stile social network, ovvero più veloce della luce, che coinvolgerà naturalmente anche Instagram e Youtube, oltre che gli ovvi Facebook e Twitter. Diversi designer hanno scelto di mostrare al mondo intero le loro sfilate in streaming, su canali preferenziali o sul sito ufficiale.

Insomma, la New York Fashion Week avrà gli occhi del mondo puntati addosso, nel senso più realistico del termine. Più di 90 sfilate, distribuite in otto giorni, che si aprono con Nicholas K, seguito da Bcbg Max Azria, Desigual. Nei prossimi giorni si attendono le sfilate di Lacoste, Carolina Herrera, Tommy Hilfiger, Diane Von Furstenberg, Donna Karan; ancora, Vera Wang, Diesel Balck Gold, Michael Kors, Anna Sui, Ralph Lauren, Calvin Klein. E molto di più. La location sarà come sempre il Lincoln Center, per la precisione il Damrosch Park.

La Mercedes-Benz Fashion Week di New York inaugura il mese delle grandi sfilate dedicate alla Primavera Estate 2014, a cui seguiranno Londra, Milano e infine Parigi. E chissà se anche le altre settimane della moda si apriranno tanto all’effetto social.