Pubblicato il

Lunga vita alla dieta mediterranea!

Gli ultimi dati pubblicati sulla rivista PLOS One parlano chiaro: il consumo abbondante di frutta e verdura è un elisir di lunga vita

dieta mediterranea!
Shutterstock

Ottima per la salute e alleata efficace per perdere peso, la dieta mediterranea si rivela anche un potente rimedio antiaging.
Lo conferma uno studio pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista PLOS One condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli, guidati da Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Dagli esami realizzati su un campione di 217 anziani, si è dimostrato che frutta, verdura, legumi, cereali e pesce fresco agiscono direttamente sulle singole cellule impedendone il deterioramento.
“Abbiamo studiato i telomeri, la parte terminale dei cromosomi che sappiamo essere una sorta di ‘orologio’ cellulare – spiega Giuseppe Paolisso – A ogni divisione della cellula si accorciano fino ad arrivare a una soglia critica, oltre la quale non possono più diminuire; è a questo punto che parte il processo di invecchiamento cellulare. Sapevamo già che la dieta mediterranea si ‘oppone’ all’accorciamento dei telomeri: siamo perciò andati a valutare i telomeri dei globuli bianchi dei partecipanti allo studio per capire se e soprattutto come l’alimentazione incida sulla loro lunghezza”. 

I risultati hanno dimostrato che una dieta equilibrata agisce positivamente sull’attività della telomerasi, l’enzima che permette di “costruire” i telomeri, impedendone l’accorciamento.
“Il rapporto di causa-effetto è emerso chiaramente: tanto più i soggetti seguivano una dieta mediterranea, quanto più risultava attivo l’enzima” ha confermato Paolisso.

Spazio quindi in tavola a frutta e verdura, pesce fresco e legumi ma ad una condizione: l’effetto benefico sull’età si ottiene dal mix equilibrato dei diversi nutrienti e gli stessi vantaggi non sembrano raggiungibili attraverso integratori, per quanto associati a ricreare il più possibile il “cocktail” che emerge da un’alimentazione sana. 
“Per il momento – ha concluso il presidente Paolisso – l’unico modo certo per rallentare l’invecchiamento è aderire ai principi della dieta mediterranea, portando in tavola ogni giorno piatti della nostra tradizione ricchi di nutrienti preziosi”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag