Pubblicato il

Parigi diventa capitale del design

Per una decina di giorni la capitale francese ospita due grandi eventi dedicati al design: Maison&Objet e Paris Design Week

Locandina Paris Design Week

In questi giorni e fino al 15 settembre Parigi è il palcoscenico ufficiale del design. Da una parte Maison & Objet, la grande fiera internazionale dedicata all’arredamento, alle luminarie, ai complementi d’arredo, dall’altro la Paris Design Week, una settimana dedicata al talento creativo dei designer più innovativi. Una sorta di Salone del Mobile e Fuorisalone in salsa francese insomma.

Maison&Objet, da anni evento di riferimento nel mondo dell’arredamento, apre i battenti il 6 settembre e si chiude il 10. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di effettuare un tour guidato della durata di due ore. I padiglioni sono suddivisi secondo quelle che Maison &Objet ritiene essere le tendenze più significative del momento sulla scena del design. le tematiche di quest’anno sono: Energies, dedicato all’energia, al progresso, all’immaginazione che sprigiona un elettrizzante sensazione di cambiamento. C’è poi Illumination, dedicata al lighting design, alla luce e all’ombra, all’atmosfera. Si continua con Funt@sy, dove scoprire tutto ciò che scardina i dogmi della sobrietà, dove la creatività ha la meglio sul classico, dove si respirano le influenze del mondo digitale e della cultura pop. E non ultimo il tema più astratto, Psychotropia, in cui si esplorano le contaminazioni filosofiche, esoteriche, magiche della creatività. Originale e creativo l’allestimento stesso insomma. Maison&Objet inoltre dedica uno spazio particolare a Odile Decq, designer of the year 2013, in cui si omaggia il lavoro dell’architetto attraverso una retrospettiva. Focus anche su Motoko Ishii & Akari-Lisa Ishii Light Essential, creative della luce.

Al di fuori del salone invece, nei luoghi iconici della capitale francese, si snoda dal 9 al 15 settembre la Paris  Design Week, che propone le novità dei giovani talenti. In linea con Maison&Objet, questo ‘fuorisalone’ avrà come tema l’energia. ‘Energies’ è il filo conduttore che pone l’accento sul concetto di materia, di risorse, di consumi, e allo stesso tempo guarda al futuro e offre spunti di pensiero per ottimizzarlo attraverso la creatività. Ogni serata è invece caratterizzata da un evento, che si sposta da un distretto all’altro, per vivere il design anche come scambio festoso. Nonostante gli eventi siano sparsi per la città, non manca uno spazio per incontrarsi e discutere, confrontarsi, chiacchierare: l’area Meeting prevede dibattiti e confronti tra grandi designer e giovani innovativi.

L’intero programma, tutti gli eventi, le location, gli orari e i brand che espongono li trovate qui www.parisdesignweek.fr. Per quanto riguarda Maison&Objet, tutte le informazioni sono qui www.maison-objet.com

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag