Pubblicato il

In cucina con Giuliano Sangiorgi

Il frontman dei Negroamaro è un abile mago dei fornelli. A testimoniarlo la lunga fila di celebrities ospiti della sua masseria salentina

Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci
foto instagram

Che sia uno dei cantanti più prolifici dell’ultimo decennio non si può negare, ma che fosse anche un ottimo chef si rivela una stuzzicante novità: Giuliano Sangiorgi, la voce calda dei Negramaro, ha una dote culinaria invidiabile, tanto da attirare nella sua casa salentina tanti ospiti e amici del mondo dello spettacolo. 

“Vado a fare la spesa: adoro cucinare e mi piace scegliere gli ingredienti – ha racconto Giuliano durante un’intervista – Quando i commessi mi vedono arrivare, saltano di gioia: ormai mi conoscono e sanno che compro come un esercito. A cena non sappiamo mai quanti siamo – modestamente vanto il record di 40 ospiti – perché gli amici che capitano in zona, dai Negrita a Mauro Pagani, ai Sud Sound System, si fermano volentieri per un boccone”. 

Uno degli ultimi fortunati vip che ha potuto degustare le prelibatezze di casa Sangiorgi è il cantante e amico Biagio Antonacci, innamorato da sempre della Puglia e fan numero uno della cucina locale. Per lui, il leader dei Negramaro ha preparato un menù a base di pesce: come primo trofie con zucchine e gamberetti e per secondo un’orata al sale con cipolle di tropea in agrodolce.  Su Twitter il messaggio di ringraziamento del cantante milanese non si è fatto aspettare: “Giuliano, grazie, che cuoco!”.
Di rimando, Giuliano ha postato sul profilo ufficiale del gruppo salentino, una foto della preparazione della cena. “Cucineno” ha scritto Giuliano Sangiorgi allegando al “cinguettio” la foto di loro due insieme ai fornelli. L’immagine ritrae entrambi gli artisti armati di mestoli e pentoloni che posano sornioni nel cuore della masseria di Sangiorgi, mostrando uno sguardo di chi è pronto a cedere alle gustose ricette fumanti della cucina d’Apulia. 

Leggi: SCOPRI TUTTI GLI CHEF STELLATI

Ma non finisce qui!
Il cantante dei Negroamaro si è improvvisato cuoco per altre celebrità televisive: Giorgio Panariello, per esempio, durante il suo tour ha fatto tappa dall’amico salentino per gustare le sue trofie ai ricci di mare con pangrattato.
Tra le ricette di Giuliano c’è anche spazio alla cucina vegetariana: Paola Turci ha avuto modo di assaggiare la pasta con crema di peperoni e tocchetti di mela verde cosi decantata: “Sapori delicatissimi e presentazione in tavola molto curata. Il piatto è stato annaffiato da abbondante vino, naturalmente Negramaro”. 
Per finire anche il regista Veronesi – impegnato a trovare una location per la sua nuova pellicola – ha approfittato della cucina Sangiorgi per godersi il piatto del giorno: frutti di mare conditi con limone e gamberoni con prezzemolo.
Ma la vera specialità di Sangiorgi è l’improvvisazione: “Invento ricette di continuo! – ha confessato il cantante – Gli ultimi esperimenti che hanno conquistato i commensali sono state le farfalle con crema di peperoni, pomodorini, pere e il pollo al curry, mela verde e riso nero”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food