Pubblicato il

Le Piante Grasse giocano da protagoniste

Dall’arredamento alla semplice passione, è la scelta della donna moderna grazie al suo spirito di sopravvivenza. Ecco qualche consiglio per il corretto sostentamento di queste coinquiline particolarmente indipendenti.

Piante grasse con fiori arancioni
Shutterstock.com

Più correttamente nominate “Piante Succulente”, le ritroviamo spesso collocate tra le mura domestiche grazie alla loro capacità di crescere sane e rigogliose anche in appartamento. Non hanno preferenze e si adattano ad ogni tipo di habitat senza particolari difficoltà. Sono sufficienti piccole accortezze per vedere il proprio giardino “desertico” crescere rigoglioso di anno in anno.

Leggi: PIANTE GRASSE CURATE E RELIGIOSE

E’ una verità ormai assodata il fatto che le piante grasse non abbiano bisogno di attente cure per poter mantenere un aspetto ed una forma da vivaio. Questa caratteristica le rende tra le piante più acquistate dalle donne lavoratrici del terzo millennio che desiderano, però, avere spazi verdi in casa. Tutto ciò è dovuto alla capacità di questa varietà vegetale di trattenere l’acqua al suo interno, garantendone la sopravvivenza anche in periodi di siccità. Ovviamente non per questo chi sceglie questa tipologia di pianta dovrà trascurarla.

Qualche consiglio: La temperatura normale della stanza permetterà alla pianta di adattarsi e di condurre un sano percorso di crescita ad essa collegato. Attenzione, però, a non tenere una gradazione costante per tutta la durata dell’anno perché si corre il rischio di bloccare il ciclo vitale della pianta che non sarebbe più in grado di riconoscere il passare delle stagioni. La luce, inoltre, è un elemento essenziale per la loro salute. Infatti, essendo originarie del deserto, sono abituate a climi molto secchi ma decisamente luminosi. Per il resto sarà sufficiente innaffiarle una volta al mese in inverno ed una volta a settimana in estate.

Leggi: LUNGA VITA ALLE PIANTE GRASSE

Come scegliere: E’ puramente una questione di gusti e di estetica. Nel procedere con la scelta e l’acquisto di una pianta grassa, si possono tenere in considerazione dimensioni e stili d’arredamento presenti in casa. Laddove vige uno stile classico, le piante grasse di tipo Echinocactus, Notocactus e Mammillaria, sono le più indicate grazie al loro carattere sobrio. Dove, invece, dominano mobilie più moderne si consigliano il Pachycereus ed il Cleistocactus, decisamente più “all’avanguardia”. Per chi invece volesse stupire i propri ospiti con piante sospese, è consigliata l’Epifillio. All’indeciso, infine, viene proposta la Lithops, nota anche come “sasso vivente”, che è senza dubbio quella che si adatta nel modo migliore ad ogni tipo di arredo.

La bellezza delle piante: i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti”. Mario Andrea Rigoni

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag