Pubblicato il

La giusta dieta per una gravidanza serena

Il comportamento a tavola delle future mamme è un argomento che suscita da sempre interrogativi di svariato genere. Le risposte alle domande più frequenti arrivano da Matteo Giannattasio.

gravidanza, donna incinta, prato, parto
Shutterstock

Uno dei quesiti più sentiti tra le donne in dolce attesa riguarda l’alimentazione nel periodo di gravidanza. Esistono, infatti, diete capaci di condizionare il benessere psico-fisico di mamme e nascituri. Cosa mangiare per assicurare ad entrambi un periodo di gestazione sano ed un parto tranquillo?

Il medico ed agronomo Giannattasio ha cercato di sollevare le mamme in apprensione, pubblicando un libro contenente tutti i dettagli e le informazioni in merito. Il benessere di entrambi può essere infatti controllato con la corretta assunzione di particolari alimenti, i quali possono permettere sia di alleviare i disturbi della gravidanza, sia di aiutare la crescita del bambino.

VAI ALLA RUBRICA ‘MAMME’ DE LASTAMPA.IT

L’autore dispensa importanti consigli su come riconoscere il cibo di qualità, per evitare di ritrovarsi nel piatto pesticidi, antibiotici ed additivi. Pone, poi, l’accento sugli alimenti saporiti, salutari e sani, provenienti da agricoltura biologica che, per regolamento comunitario, non prevedono il ricorso a nitrati di sintesi per concimare la terra. Prove scientifiche alla mano, dimostra inoltre, come il consumo di alimenti di produzione industriale, spesso contenenti additivi ed edulcoranti, possano avere ripercussioni sullo sviluppo dell’embrione e creare degli squilibri anche successivamente alla nascita.

Nel capitolo “Il regime alimentare” viene proposta dal medico la piramide per la gravidanza (alimenti e porzioni quotidiane) e viene toccato il tema della dieta vegetariana, corredando il tutto con l’importante elenco di alimenti ad alto contenuto di omega-3. Si occupa, inoltre, del rapporto tra la psiche della futura mamma e quella del figlio venturo, evidenziando come anche il cibo possa essere influente. L’elenco degli alimenti rilassanti, di quelli che danno il buonumore e di quelli, che se assunti in eccesso, possono essere ansiogeni, è mirato ad offrire soluzioni aggiuntive alle mamme preoccupate.

“Gravidanza e Alimentazione. Nutrire anima e corpo con cibi di qualità” (EcorNaturaSì, € 10,00) è il titolo del manuale capace di tranquillizzare tutte le donne in stato interessante, garantendo loro una gravidenaza serena. E’ acquistabile nei supermercati bio NaturaSì e nei negozi Cuorebio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti