Pubblicato il

Pocket park: Londra diventa sempre più green

In progetto più di cento “parchi tascabili” contro lo stress della vita metropolitana

Londra
Shutterstock

Dopo la campagna d’investimenti sugli orti urbani lanciata in occasione delle Olimpiadi del 2012, il Primo Ministro inglese Boris Johnson è tornato a pensare in green grazie al progetto dei “Pocket Park”, piccole oasi verdi nel cuore di Londra, dedite al relax e al riposo dei cittadini e dei turisti.

I Pocket Park, letteralmente “parchi tascabili”, concedono gli stessi servigi dei veri e propri parchi di quartiere, solo in scala ridotta. Le loro funzioni variano a seconda delle esigenze: possono diventare piccoli spazi per realizzare eventi, aree giochi per bambini, mini porzioni di verde per rilassarsi e incontrare amici o ancora soste naturali da concedersi durante la pausa pranzo. In una città come Londra in continua evoluzione, i Pocket Park incarnano il perfetto rifugio dal trambusto della vita urbana circostante e offrono opportunità di sano riposo e relax.
Una delle caratteristiche uniche ed emozionanti dei Pocket Park è che possono essere creati su lotti liberi o spazi ormai dimenticati: molti mini parchi sono il risultato di gruppi di comunità, enti privati o fondazioni che hanno deciso di bonificare questi spazi a beneficio del quartiere locale.
Le nuove aree verdi dovranno essere aperti a tutti, avere panchine, zone di gioco ed aree relax che contribuiscano a rendere la città di Londra più verde ed accogliente.

Leggi: PARIGI-LONDRA A PORTATA DI PEDALE

Il programma “Pocket Parks” di Londra è all’interno di una più ampia iniziativa promossa dal Sindaco Johnson chiamata “London’s Great Outdoors”, volta a incrementare il verde urbano e a riqualificare gli spazi aperti della città per una crescita economica eco-sostenibile. L’assessore Virginia Morris, membro del Consiglio per l’ambiente, ha parlato cosi dell’iniziativa: “Puntiamo a ridare vita a questi spazi inutilizzati, migliorando l’accesso e aumentando la quantità di luce naturale nel cuore della metropoli”.

Effige di una delle città più verde e più vivibile del Mondo, Londra vanta 1.700 parchi che costellano la capitale: dal celebre Hyde Park alla quiete di Kensington Park, passando dalla maestosità di Regent’s Park fino ad arrivare al Greenwich Park, area verde che regala panorami mozzafiato a pochi kilometri dalla capitale.

Il progetto dei Pocket Park verrà completato entro marzo 2015 con ben 100 nuovi “parchi tascabili” a disposizione di tutti. Per proporre la riconversione di un angolo di Londra in spazio green, sono state già messe a disposizione 50.000 sterline utilizzabili dalle varie circoscrizioni municipali della città tramite un bando pubblico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Viaggi