Pubblicato il

Respiro! Tre giorni di yoga a Milano

Per un intero weekend Milano sarà la città dove aprire la mente, il corpo e lo spirito: arriva lo Yoga Festival 2013

Posizione del loto
 

Corpo, mente, spirito: non c’è componente di un essere umano che non tragga beneficio dalla pratica dello yoga, disciplina orientale che ha conquistato a pieno titolo l’occidente. Per un intero weekend la città di Milano sarà la capitale dello yoga a 360°, con il fittissimo programma dello Yoga Festival 2013. L’11, il 12 e il 13 ottobre, più di 40 maestri da tutto il mondo raggiungeranno il capoluogo lombardo, per condividere la loro conoscenza con chiunque voglia partecipare.

Leggi: SAN PIETRO, L’ISOLA DELLO YOGA

Il tema di questa edizione è il Respiro, il pranayama, la capacità di controllare la respirazione e allargare gli alveoli polmonari per far entrare aria pulita, ossigenare il corpo e la mente, inspirando gioia e benessere. Giunto all’ottava edizione, il festival organizzato dall’Associazione Culturale TAO (Talenti Artistici Organizzati) prevede oltre 70 incontri, tra eventi, meditazione, e ovviamente lezioni di yoga, sia per esperti che per principianti. Molti gli insegnanti in arrivo, alcuni per la prima volta a Milano. Arriva direttamente dalle montagne dell’Himalaya Philippe Djoharikian. Selene Calloni Williams porta l’occasione di conoscere lo Yoga Sciamanico, di antichissima tradizione. Ateeka, dalla Norvegia, lavora sul cuore e l’amore con una tecnica di Yoga profonda e fuori dagli schemi. Steward Gilchrist, scozzese di stanza a Londra, tra i piu? mistici insegnanti di Jivamukti Yoga. Daniel Villasenor mescola Qi Gong con lo Yoga mantenendo la forza di entrambi. Thomas Fortel che insegna Yoga ma anche rebalancing, meditazione, pranayama. Perumal Koshy tra India America e Marrakesh mescola la tradizione sacra con un dinamismo occidentale che rende la sua pratica affascinante. Willy van Lysebeth e Wanda Vanni portano un approfondimento dello Yoga più tradizionale. E ancora molti, molti altri.

Foto: CARLOFORTE TRA MEDITAZIONE E YOGA

Oltre a conferenze, incontri e lezioni con i più famosi insegnanti, lo Yoga Festival prevede spazi dedicati alla cucina crudista, ayurvedica, naturale, energetica. Ci sarà poi lo spazio dedicato a Casa Yoga, che presenta un modulo abitativo completamente eco-sostenibile per scoprire come i principi dello yoga si possono applicare all’abitare. Ancora, ci sarà uno spazio bimbi con insegnanti e supervisori dedicati, per ‘giocare’ allo yoga con l’Associazione Italiana Yoga Bimbi. Verrà presentato il Master in Yoga Studies dell’Università Cà Foscari di Venezia. Gli eventi si arricchiscono di danze e folklore grazie a Nomad Dance Fest e spettacoli teatrali.

Leggi: LE MIGLIORI DISCIPLINE PER IL BENESSERE

Il mondo dello yoga si apre a tutti insomma: “Abbiamo immaginato una manifestazione che permetta a neofiti, praticanti, insegnanti, semplici curiosi di avvicinarsi con semplicita? e qualita? ad una disciplina spesso considerata “intellettuale” ma che, conosciuta e praticata, porta a un costante miglioramento del benessere di corpo, mente e spirito”, spiega Giulia Borioli, organizzatrice “ Tutta la citta? e? inviata a unirsi a noi e apprendere tecniche infallibili per stare meglio”.

Leggi: YOGA CONTRO L’INSONNIA IN MENOPAUSA

Yoga Festival Milano 2013 si tiene dall’11 al 13 ottobre presso gli spazi di Superstudio Più, Via Tortona 27, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio villaggio yoga. Per scoprire tutto il programma dettagliatamente, prenotare classi o seminari, consultate il sito ufficiale www.yogafestival.it/milano.

Potrebbe interessarti