Pubblicato il

Stufe e caminetti, complementi d’arredo di design

Non solo funzionali: i camini e le stufe per gli ambienti domestici richiedono un’estetica curata

 Stufa a pellet

L’idea di un caminetto o di una stufa evoca ambienti rustici, le case di campagna, gli elementi naturali. Eppure le case moderne necessitano di soluzioni innovative per godere del calore di un fuoco, perché la grossa stufa economica o il camino in pietra non si adattano a tutti gli ambienti: arrivano le soluzioni più moderne per godere di un calore antico.

Leggi: QUALE LEGNA PER I CAMINI?

Il primo e classico inconveniente di installare un elemento così impegnativo in casa è lo spazio, o per meglio dire la locazione. Per gli appartamenti di dimensioni ridotte, MCZ propone stufe a pellet progettate per gli angoli ristretti e inutilizzati, come il corridoio ad esempio. Si tratta di elementi monolitici oppure rotondi, in ogni caso compatti con design differenti per adattarsi ad ogni stile di arredamento.  Alte non più di 80 centimetri, Cute e Thema sono due modelli perfetti da installare in piccoli vani, come l’incavo del vecchio camino se si tratta di una casa antica. Ci sono poi Flux e Flat, zero ingombro per il massimo della prestazione: 28 centimetri di profondità e la possibilità di allacciarle all’impianto idrico in modo da riscaldare l’acqua dei termosifoni. E ancora Tube, Stube e Thor, di forma cilindrica perfette da posizionare negli angoli o al centro di una stanza senza ingombro.

Leggi: COME PULIRE IL CAMINETTO

Di appeal assolutamente moderno Fire Line Automatic di Planika Fires è un nuovo concept di caminetto, ossia un ‘bruciatore’ che funziona a vapori di etanolo, che non producono fumo e odori, in cui la fiamma viva si estende lungo una linea retta e sottile, creando un effetto scenico di grande impatto. La finitura è in acciaio ma la superficie può essere richiesta in tanti diversi colori lucidi, in modo da integrarsi perfettamente con gli interni dell’ambiente in cui lo si posiziona. La fiamma si regola grazie ad un telecomando, e, in caso di anomalie nel funzionamento, si spegne da sola.

Leggi: IL CALDO SU MISURA

Il camino senza canna fumaria, anch’esso funzionante ad etanolo, è la proposta di CMC Bio Camini, che evita il problema di fumi e odori, nonché della produzione di anidride carbonica. Installabili senza aiuto tecnico, i Bio Camini sono composti di un focolare interno in ferro massiccio e acciaio, mentre il rivestimento si può scegliere tra legno, pietra, ferro battuto, mattone. Non necessitano di pulizie particolari e tantomeno di manutenzione, in pratica tutto ciò che occorre per una versione moderna e metropolitana del caminetto.