Pubblicato il

Quando le Chips diventano l’alternativa salutare

Frutta e verdura si mascherano da patatine fritte per dar vita a contorni ed antipasti leggeri e colorati.

ragazza, patatina, chips
free

Le patatine fritte sono in grado di deliziare i palati di ogni fascia d’età grazie alla loro delicata fragranza ed al loro accattivante modo di scricchiolare sotto i denti. Studi scientifici hanno dimostrato che è proprio la loro consistenza a renderle così appetitose, portando il gusto a passare in secondo piano.

Esiste, però, un metodo per riprodurre la medesima consistenza senza che questa possa essere dannosa per la nostra salute, facendo spostare inesorabilmente l’ago della bilancia. La soluzione è data dalle Chips, nonché sottili sfoglie di ortaggi che vengono cotte al forno, essiccate al sole, oppure disidratate con un essiccatore fino ad ottenere la compattezza tanto desiderata.

Prepararle in casa è semplicissimo in quanto potrete usare la maggior parte dei prodotti che la natura vi offre, dalla frutta alla verdura, e le modalità di preparazione sono pressoché identiche per quasi tutti gli ingredienti. Ecco che in seguito elencheremo qualche prezioso consiglio per ottenere piatti vivaci e croccanti.

Chips di cavolo riccio: 1 mazzetto di foglie di cavolo riccio, 2 cucchiai di olio extravergine, semi di sesamo e sale marino integrale.
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le foglie di cavolo riccio. Versatele in una ciotola e conditele con olio, sale e semi di sesamo. Versatele in una teglia, anche senza carta da forno, e cuocetele a 150°C per 25-30 minuti, fino a quando non saranno croccanti.

Chips di carote: 2 carote grandi, 2 cucchiai di olio extravergine e sale marino integrale.
Sbucciate e lavate le carote. Tagliatele a striscioline sottili con un pelapatate. Versatele in una ciotola e conditele con olio e sale. Mescolate con delicatezza e disponete su di una teglia. Cuocete a 140°C per 45 minuti, fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Chips di banane: 3 banane mature e mezzo limone.
Sbucciate le banane. Affettatele formando delle fette abbastanza sottili. Versatele in una ciotola e irroratele con il succo di mezzo limone. Cuocete le chips di banana in forno a 170°C, per circa 50 minuti o fino a quando risulteranno croccanti e disidratate.

Chips di mela: 2 mele e succo di limone.
Lavate le mele. Se sono bio, non sarà necessario sbucciarle. Tagliatele a fettine sottili e irroratele con del succo di limone, mescolatele e scolatele. Disponete le fettine di mele in una teglia da forno, preferibilmente in vetro. Cuocete le chips di mela per circa 1 ora e mezza a 130°C.

Chips di zucca: 1 zucca piccola, 3 cucchiai d’olio extravergine e 1 pizzico di sale marino integrale.
Pelate e affettate la zucca. Formate delle striscioline sottili, dello spessore di pochi millimetri. Conditele con sale fino integrale e olio extravergine. Cuocetele in una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per circa 40 minuti. Se alla zucca preferite gli zucchini, potete procedere nel medesimo modo.

Chips di melanzane: 1 melanzana, 1 cucchiaino di olio extravergine, sale e pepe.
Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a fettine sottili e cuocetele in forno per a 200°C per 20-25 minuti, o comunque fino ad ottenere la croccantezza desiderata. Se temete che possano risultare amare, cospargete le fettine di melanzana di sale grosso prima della cottura, disponetele in uno scolapasta, lasciatele riposare per un’ora; quindi risciacquatele, asciugatele e cuocetele in forno.

Chips di ravanelli: 20 ravanelli, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 cucchiaino di curry ,1 pizzico di curcuma, 1 pizzico di paprica, sale e pepe.
Lavate i ravanelli e tagliateli a fettine sottili, senza sbucciarli. Scottate le fette di ravanello per pochi secondi in acqua bollente. Sciacquatele con acqua fredda e asciugatele. Conditele con olio e spezie e cuocete le chips di ravanelli in forno per circa 30 minuti a 180°C.

Chips di patate dolci: 2 patate dolci, 1 o 2 cucchiai di olio extravergine ed 1 pizzico di sale.
Le chips di patate dolci non sono fritte e piaceranno anche ai più tradizionalisti. Il loro sapore sarà più dolce rispetto alle patatine abituali. Sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Disponetele in una teglia, su carta da forno, e cuocetele a 180°C per circa 50 minuti-1 ora, fino a quando non saranno croccanti e dorate, facendo attenzione a non bruciarle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag