Senza categoria
Pubblicato il

Idee e consigli per una festa “da brivido”

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare una perfetta, divertente, macabra festa di Halloween

halloween festa

Nonostante le origini anglosassoni (che si estendono fino alle antiche tradizioni celtiche)  la festa di Halloween è divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti quelli che amano l’occulto, ma anche per chi semplicemente ha voglia di passare una serata tra amici.
Per organizzare una perfetta festa a tema, durante la notte più terrificante dell’anno, bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti semplici ma efficaci.

Scegliere il tema
Prima di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia, bisogna scegliere quale sarà il filo conduttore della serata.  La notte di Halloween è da sempre associata alle streghe, i fantasmi e gli zombie, ma il mondo magico dispone di numerosi personaggi horror al quale potrete ispirarvi. 
Mad Party: La festa è aperta solo a invitati rigorosamente “very anormal people”.  Spazio dunque allo scienziato pazzo sempre più preda delle sue ossessioni, il matto in camicia di forza appena sfuggito a un ricovero, il maniaco sadomaso e perverso, il pericolosissimo detenuto evaso dal carcere o il clown assassino reduce da una strage come l’indimenticabile IT di Stephen King.
Hollywood Horror Party: Il lato oscuro del cinema ha una carrellata di “villain” pronti per l’occasione. Si può rendere omaggio a Tim Burton scegliendo maschere che vanno da Edward mani di forbice ad Alice nel paese delle meraviglie oppure puntare su classici come Frankenstein e l’uomo lupo o lasciare che ad avere la meglio siano i vampiri, grazie al grande successo della serie tv “True blood” e della saga di “Twilight”. 
Demons Party: La leggenda vuole che il 31 Ottobre sia il giorno dedicato al signore degli Inferi. Pronti quindi abiti che ricordano diavoli, diavolesse, demoni, e tutto ciò che richiama il regno delle tenebre. Qualunque sia il tema scelto, l’importante è stuzzicare l’ingegno! 

Decorare la casa
Nei paesi di origine anglosassone Halloween si festeggia anche decorando la propria abitazione, sia all’interno che all’esterno, curando molto i particolari e lasciando che l’atmosfera sia colma di mistero. Per ricreare lo stesso clima di terrore si può puntare su decorazioni scure e d’effetto che si ispirino ai classici film horror. Inoltre si può riempire la casa di pipistrelli e streghe e disporre sulle superfici del salone, zucchette, candele, tovaglioli in tinta con il tema della serata. Luci basse, scheletri e ragnatele a volontà. 

Giochi Musica e Film
Dopo il tema e le decorazioni bisogna accogliere gli ospiti con una musica perfettamente adatta all’occasione: si può attingere alla colonna sonora di Profondo rosso, Psycho, Venerdì 13, Suspiria o qualsiasi film di paura. Si possono usare effetti sonori come porte che scricchiolano o risate sataniche: basta un po’ di musica da organo o un carillon per creare spavento! Allo stesso modo è bene avere da parte una buona selezione di film horror da sfoggiare al momento opportuno. Fra i titoli cult: The Rocky Horror Pictures Show, Nightmare, L’Esorcista e la saga di Saw. Anche se è una festa per adulti alcuni giochi sono sempre divertenti e spesso attesi: la classica strega di mezzanotte, un nascondino al buio, una caccia al tesoro, o raccontare qualche storia di terrore come quelli di Edgar Allan Poe o di Lovecraft. L’importante è ricordarsi che nella notte delle streghe tutto è concesso, pur di ricreare un’atomosfera “da brivido”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Senza categoria