Pubblicato il

Una mostruosa top ten

Consigli (e avvertenze) per la serata piu’ horror dell’anno

Personaggi horror

Che vogliate trascorrere Halloween entro le vostre quattro mura, magari intrattenendovi con un film a tema, o partecipando a qualcuna delle tante celebrazioni organizzate in giro per la citta’, magari assumendo le fattezze della vostra creatura (infernale o meno) preferita, probabilmente questo vademecum vi potra’ tornare utile.
 Pescando nella storia (del cinema) e nei nostri personalissimi incubi, abbiamo voluto stilare una sorta di elenco – non ci azzardiamo a chiamarla classifica, non vorremmo maldisporre qualcuno dei soggetti contemplati – dei personaggi che negli anni hanno terrorizzato il pubblico cinematografico e televisivo, riuscendosi pero’ a farsi amare e a entrare nell’immaginario di tutti gli appassionati e in molti casi nella cultura moderna e la sua iconografia. Eccoli!


 
Dracula
L’imperdibile: Bela Lugosi
Il Conte, Vlad l’impalatore, nobile sanguinario e assassino affascinante… L’immortale in grado di donare la vita eterna e’ la figura piu’ celebrata e riprodotta dal cinema (e dai costumi di Halloween), a partire dalla prima apparizione austriaca e dal Nosferatu (altra sua declinazione, ripresa magistralmente anche da Klaus Kinski nel film di Herzog del 1979) del 1922.


 
Frankestein
L’imperdibile: Robert De Niro per Kenneth Branagh
Piu’ del Conte e’ forse il Moderno Prometeo creato da Mary Shelley nel 1816 il Mostro piu’ amato, paradossalmente, e variamente declinata (da Frankenhooker a Frankenstein Junior, dagli scontri con Dracula e L’Uomo Lupo alla creazione di una sua versione femminile). Il suo esser mai nato e le sue urla strazianti nello scontrarsi con l’incapacita’ di comprendere il Diverso lo rendono da sempre tragico e terribile insieme.


 
Mummia
L’imperdibile: Boris Karloff
L’attore londinese era gia’ stato un magistrale Frankenstein, ma la sua interpretazione della mummia rimane una delle piu’ irragiungibili. Con buona pace dei tanti film hollywoodiano piu’ moderni nulla puo’ competere con l’impassibile e inarrestabile Imothep del 1932, uno sguardo profondo come l’oblio e un volto segnato da una maledizione millenaria che potreste ritrovare nelle notti piu’ serene…


 
Uomo Lupo
L’imperdibile: Lon Chaney Jr.
Direttamente dai classici della Universal, e’ dal 1935 che i licantropi vivono tra noi. Ma dimenticatevi i fusti di twilight o i riccastri di Hugh Jackman, Anthony Hopkins o Jack Nicholson… Al limite la scena piu’ sorprendente e dolorosa ed esplicita di trasformazione resta ancora quella del ‘Lupo mannaro americano a Londra’ di David Naughton per John Landis.


 
Uomo invisibile
L’imperdibile: Vincent Price
Pensate di non potervi spaventare per un mostro che non vedete? Eppure e’ spesso l’incognito e incontrollabile che ci terrorizza di piu’. Un impermeabile, un cappello, occhiali scuri e qualche benda: il costume e’ pronto. Ma il difficile sara’ rendere il senso di inquietudine che Vincent Price (e prima di lui Claude Rains) sapevano trasmettere solo con voce e mimica…


 
Mostro della laguna nera
L’imperdibile: Ben Chapman
Il film di Jack Arnold del 1954 e’ l’ultimo della famiglia Universal e il primo di una trilogia dedicata a quello che ingiustamente e’ sempre stato considerato un mostro minore. Forse piu’ per la difficolta’ di riprodurne le fattezze, o forse solo per la paura instillata in tutti quelli che amavano tuffarsi in stagni e fiumiciattoli (tema ripreso da decine di film successivi).


 
Swamp Thing
L’imperdibile: il fumetto di Wein e Wrightson (Vertigo, etichetta della DC Comics, 1971)
Ecologico e implacabile, capace di rigenerarsi e di smembrare un uomo senza pensarci, ma anche di amare (una donna e le mille manifestazioni della natura, che compongono il suo corpo). Poco indicato per il pubblico piu’ schizzinoso, ma consigliatissimo a chi anela nuovi e piu’ complessi mostri. Al cinema non ha mai raccolto molta fortuna, ma dal Wes Craven del 1982 alla serie del 1991 le apparizioni non mancano.


 
Michael Myers
L’imperdibile: Nick Castle
Che Halloween sarebbe senza la saga dedicata alla festa? Una saga di sangue, come noto, anche se non sempre per ‘merito’ del suo capostipite. In dieci film abbiamo visto di tutto, da complotti criminali a riedizioni firmate Rob Zombie, ma nulla compete con la follia omicida e insensata del primo film di Carpenter del 1978… nemmeno i suoi compagni ‘Maniaci’ Jason Voorhees (da Venerdi’ 13) e Freddy Krueger (da Nightmare).


 
IT
L’imperdibile: Tim Curry
Semplicemente Il Male. Cosa dire di piu’. Il senso di impotenza e di terrore per la possibilita’ di creare noi stessi la nostra nemesi e per la capacita’ di questa creatura di dare vita ai nostri peggiori incubi e renderli letali e’ qualcosa che ancora tormenta le notti dei molti spettatori del Tv Movie tratto dal libro di Stephen king, e che rende i Clown (anche senza denti aguzzi e insanguinati) figure spaventose ai piu’…

 

L’imperdibile: L’Unico
Una declinazione parodistica del precedente ce la regalano i Ghostbusters, che nel 1984 grazie a Ivan Reitman danno vita (e’ proprio il caso di dirlo, visto che tutto nasce dall’incapacita’ di non pensare a niente del Dott. Raymond “Ray” Stantz interpretato da Dan Aykroyd) a questo colossale “distruggitore” di citta’. Alla faccia di Godzilla e del successivo mostro di Cloverfield.