Pubblicato il

David Bowie britannico meglio vestito di sempre

Il cantante conquista il podio dello stile battendo persino The Queen

David Bowie
AP

IL LOOK. David Bowie, Ziggy Stardust, Il Duca Bianco, oppure icona senza tempo della musica di sempre. Il cantante, è riuscito a incarnare, attraverso tutte le fasi della sua carriera, l’inafferrabile quintessenza dell’ambiguità e oggi, la rivista digitale BBC History, gli assegna il primo premio a seguito di un sondaggio condotto online. Nel 2013, la star è leader supremo del magnetismo nel vestire e dell’impenetrabilità dell’essere. Il sorriso è ancora un ghigno, e mentre l’occhio azzurro comunica freddezza, quello destro invita a perdersi negli aspetti più misteriosi della sua personalità.

LO STILE. Del suo stile passato possiede ancora l’indimenticabile passione per il nero e per gli smoking, a condizione che siano sovrastati da un panama in tessuto lasciato angolato sul capo. Dal glam-rock, stile estremamente teatrale del periodo Ziggy, piume, tute, paillettes e make up marcato, alla parentesi rockabilly, capelli cotonati e smoking, Il Duca Bianco ha conservato l’aura androgina, rubando trucchi e atteggiamenti tipicamente femminili.

Il blush o la polvere dorata compaiono sulle guance dell’artista, insieme ai capi sgargianti, alle bluse colorate, tranne poi stupire i fan con look minimalisti, e completi a tinta unita. E come se non bastasse, l’inverno scorso la mostra in suo onore al Victoria and Albert Museum di Londra è stata totalmente sold out per molti mesi.