Pubblicato il

Di che cucina sei?

Se siete in procinto di acquistare una nuova cucina, pensate bene a che forma scegliere: qualche consiglio

 Cucina in legno

La cucina è il cuore della casa, e per molte persone anche un luogo dove svagarsi, mettere alla prova le proprie abilità e sguinzagliare la fantasia. Perché tutto questo sia possibile, occorre che l’ambiente in cui si ‘opera’ sia funzionale, e non si tratta solo di utensili, ma di gestione dello spazio. Se siete in procinto di scegliere una nuova cucina, saprete che i cataloghi propongono modelli a forma di L, ad angolo, a U, a galleria: quale si adatta meglio alla metratura che avete a disposizione? Ecco alcune nozioni in base a cui decidere.

Per spazi piccoli come un monolocale o, come dicono gli americani, uno studio-apartment (un’unica zona giorno e camera da letto), la cucina a ‘galleria’ è l’ideale. In genere si tratta di cucine distribuite su un’unica parete – quella più corta della stanza, con un semplice muretto che funge da piano di appoggio, oppure mobile poco ingombrante che ne delimita lo spazio e le divide dal resto della zona giorno. In ambienti più grandi, una stanza rettangolare può ospitare una cucina ‘a corridoio’, ossia divisa su entrambe le pareti: di positivo c’è la disponibilità di spazio e superfici di lavoro, ma in negativo le macchie a terra si sprecano (nel passaggio da un lato all’altro è molto facile gocciolare) e si tratta di un tipo di cucina dove in più persone si sta piuttosto stretti.

E ora via con l’alfabeto: la cucina ad L è una delle più classiche, che si adatta ad ambienti grandi e piccoli, e permette di completare lo spazio con un tavolino al centro; la forma a U è più o meno il sogno di ogni provetto chef, perché permette di muoversi molto liberamente, tuttavia necessita di ampie metrature perché si estende su tre pareti, inoltre chi cucina guarderà in ogni caso il muro; per concludere l’alfabeto della cucina, i modelli a G sono quelli che hanno un prolungamento che divide dal resto della stanza, anch’esse necessitano di uno spazio ampio ma rispetto a quelle a U favoriscono la convivialità. Un’ultima nota riguarda le cucine con l’isola: moderne e esteticamente molto belle, garantiscono ampio spazio per cucinare, mangiare, poggiare gli utensili, presentare semplicemente un aperitivo agli amici, però in questo caso la stanza deve essere molto ampia, se volete evitare di muovervi di lato come i granchi.

Infine, un dettaglio che può fare la differenza: se lo spazio è ridotto, è bene optare per pensili e mobili con pannelli scorrevoli, pratici ed esteticamente moderni. 

Potrebbe interessarti