Pubblicato il

Involtini alla Pantesca con un calice di Nero d’Avola

Quando un piatto si sposa alla perfezione con un vino di carattere, non può che trasformarsi in un vero e proprio trionfo di gusti

Involtino di carne e vino rosso
Shutterstock.com

E’ una ricetta tipica della cucina insulare, molto simile alla Braciola alla Siciliana. E’ una seconda portata di carne che si sposa alla perfezione con un vino rosso di grande struttura, intenso ed elegante come il Nero d’Avola.

Ingredienti
4 fette di vitello di circa 4 mm
150 g di tritato di maiale
150 g di tritato di vitello o manzo
1 spicchio d’aglio
30 g di pangrattato
3 uova (1 soda 2 crude)
30 g di mandorle tritate
30 g di pecorino o parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
Noce moscata
Coriandolo
Cannella
Sale e Pepe

Preparazione
Gli ingredienti sono contati per 4 persone. Dopo aver messo la carne tritata in una ciotola, aggiungere il pangrattato, il formaggio, le 2 uova crude intere, il prezzemolo tritato, la noce moscata, la cannella, le mandorle tritate, il coriandolo ed il sale. Bisognerà impastare i suddetti ingredienti e riporre il composto ottenuto al centro delle fettine, adagiate ed opportunamente salate, sul piano di lavoro. Aggiungere al centro uno spicchio d’uovo sodo diviso in 4 parti, e chiudere l’involtino con una legatura. Gli involtini ottenuti si potranno cuocere con salsa di pomodoro, in umido con pancetta, funghi e vino bianco, oppure al forno con patate.

*Consigliamo di accompagnare con una bottiglia di Mille e una Notte delle cantine Donnafugata, vino di struttura ma dai toni morbidi ed eleganti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag