Pubblicato il

Artissima 2013: l’arte contemporanea invade Torino

Torna nel capoluogo piemontese Artissima, fiera Internazionale d’Arte Contemporanea

Artissima 2013

VAI ALLO SPECIALE ARTISSIMA 2013 DE LASTAMPA.IT

Giunta alla ventesima edizione, Artissima 2013 apre al pubblico nei giorni dell’8-9-10 novembre presso gli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere, Torino. La fiera Internazionale d’Arte Contemporanea fondata nel 1994 ha costruito negli anni un’identità sempre più esclusiva, che hanno permesso di inserirla a pieno titolo nel panorama mondiale delle fiere d’arte. Altissimo il livello qualitativo, vastissima la partecipazione e ampia (quest’anno più degli altri) la facciata internazionale, Artissima 2013 si presenta con un programma fittissimo, che dedica molto spazio alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi visivi.

Diretta da Sarah Cosulich Canarutto per il secondo anno, la fiera ospita 190 gallerie giovani o consolidate di cui 130 straniere e 60 italiane, provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Asia, dall’Africa, per un totale di 38 diversi Paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione. La loro presenza è articolata nelle tradizionali cinque sezioni: Main Section – che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistic; New Entries, riservata alle giovani gallerie più interessanti, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima; Present Future, area  curatoriale dedicata ai talenti emergenti presentati dalle loro gallerie di riferimento in spazi monografici collocati in un percorso espositivo in un’area centrale della fiera, in collaborazione con illycaffè; Back to the Future, area nata nel 2010 e dedicata ad artisti attivi negli anni ’60, ’70 e, a partire da questa edizione, negli anni ’80; e infine Art Editions: la sezione, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale.

GUARDA LE OPERE AD ARTISSIMA 2013
Tre i premi che verranno assegnati nel corso della fiera: il Premio illy Present Future, dedicato ai giovani artisti emergenti; il Premio Guido Carbone, riservato alle gallerie partecipanti alla sezione New Entries; il Premio Ettore Fico che verrà dal 2013 assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima.

Ancora, tra le novità di quest’anno, un nuovo progetto espositivo mirato a rafforzare la rete delle istituzioni artistiche della città, ONE TORINO, rassegna ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. Altra novità 2013, la collaborazione tra Artissima e Club To Club, il festival internazionale di musica elettronica che si svolge negli stessi giorni: un grande evento alle OGR Officine Grandi Riparazioni.

VAI ALLO SPECIALE ARTISSIMA 2013 DE LASTAMPA.IT

Come nelle precedenti edizione non mancheranno le visite guidate, le presentazioni nello spazio dedicato ai libri e ai cataloghi, le conversazioni tra curatori internazionali, nonché spazi per il relax in cui scambiarsi idee e considerazioni.

Per tutte le informazioni su Artissima, gli appuntamenti in fiera, il programma completo www.artissima.it .
Nelle Immagini:
Fatma Bucak – Murmura
Botto e Bruno – Una Traccia
Ed Atkins – Warm, Warm, Warm Spring Mouths

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti