Pubblicato il

Mangiare e dimagrire con Paola Galloni

L’ex concorrente di Masterchief 2013 presenta il libro di ricette “Magra!”

Magra Paola Galloni

A pochi mesi dalla chiusura della seconda edizione di MasterChef Italia, l’ex concorrente Paola Galloni lancia il suo primo libro “Magra!”, un ricettario per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma. Coadiuvata dall’amica Marika Elefante, anche lei reduce del cooking show più irriverente della televisione, la bionda milanese ha redatto 200 ricette semplici, alla portata di tutti, con una particolare attenzione alla cottura e alle calorie.
“Cimentarsi ai fornelli – ha raccontato Paola – oltre ad essere dannatamente divertente è anche la maniera migliore per mangiare sano, controllando ciò che consumiamo e i procedimenti di preparazione. Parole d’ordine semplicità e fantasia, senza lasciarsi costringere dalle convenzioni del ‘cucinar classico’”.

SCOPRI TANTE GUSTOSE RICETTE SU LASTAMPA.IT

Edito da Vallardi, il libro “Magra!” spiega come seguendo delle semplici linee guida e scegliendo attentamente ingredienti e metodi di cottura, sia possibile continuare a mangiare i cibi più graditi, restando magre o addirittura dimagrendo. 
Ecco quindi tre ricette golose per restare “Magra!” 

Sformato di riso Venere su crema di piselli allo zafferano 
Ingredienti (calorie per porzione 268):
200g di riso venere, 20g scalogno, un mestolo di brodo vegetale, un rametto di timo, 200g piselli freschi o surgelati, una bustina di zafferano, due cucchiai di olio extravergine di oliva, fiori di cartamo (o zafferanone), sale e pepe.
Preparazione: fate bollire il riso in abbondante acqua salata e scolatelo. Condite il riso con sale, pepe e olio e mettete da parte. Affettate lo scalogno e fatelo stufare in una casseruola con il brodo ed il rametto di timo; aggiungete i piselli, il sale, il pepe, lo zafferano e cuocete per 20 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete dell’acqua se asciuga troppo. Eliminate il rametto di timo e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Preparate quattro piatti fondi, distribuite la crema sul fondo di ogni piatto. Aiutandovi con un coppapasta, sformate il riso al centro della crema; completate con i fiori di cartamo.

Parmigiana di melanzane 
Ingredienti per 6 persone (calorie per porzione 164):
800 g di melanzane 250 g di mozzarella light 100 g di parmigiano 300 g di passata di pomodoro 1/2 cucchiaino di peperoncino secco 10 foglie di basilico sale pepe.
Preparazione: accendete il forno a 200°. Tagliate le melanzane a fette, salatele e lasciatele riposare innun colapasta con un peso sopra, in modo che perdano la loro acqua. Grigliatele su una piastra di ghisa ben calda. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a scolare in un colapasta con un po’ di sale. Mescolate la passata di pomodoro con il basilico tritato e il peperoncino e aggiustate di sale e pepe. Sistemate un primo strato di melanzane sul fondo di una teglia, coprite con uno strato di pomodoro e aggiungete un po’ di mozzarella e parmigiano, poi procedete di nuovo con le melanzane e il resto, fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzate in superficie con il parmigiano rimasto. Cuocete in forno per 30-40 minuti. 

Dessert al caffè e nocciola
Ingredienti per 4 persone (calorie per porzione 150): 
60 g di nocciole 250 ml di latte parzialmente scremato 50 ml di caffè 30 g di zucchero di canna 1/2 cucchiaino di vaniglia 2 fogli di colla di pesce.
Preparazione: fate ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Tritate le nocciole nel mixer. Versate il latte in una casseruola, unite le nocciole, il caffè, lo zucchero, la vaniglia. Portate a ebollizione e spegnete il fuoco. Aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate bene. Rivestite di pellicola 4 bicchierini, distribuitevi il composto, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate ed eliminate la pellicola prima di servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag