Pubblicato il

Amsterdam si illumina dopo 400 anni

L’Amsterdam Light Festival farà brillare la capitale olandese, patria di cultura e biciclette, in occasione del 400esimo anniversario dei Canali

canali amsterdam, le città più felici del mondo, Paesi Bassi,
Eugene Suslo/Shutterstock

La prima comunità di pescatori che si insediò sul territorio nel 1200 diede vita al piccolo villaggio un tempo noto come: Aemstelredamme. Da quel giorno la città visse una serie continua di trasformazioni e vicende storiche, più o meno note, sino ad arrivare agli anni ’60 del secolo scorso, anni in cui la capitale olandese divenne nota come il “Porto Magico” d’Europa. Era il periodo del movimento hippy e di vondelpark, antica piazza che si trasformò in un punto di ritrovo emblematico per coloro che decisero di sperimentare nuove forme di libertà e disinibizione sociale.

Nel corso dei secoli, la città ribelle si è cucita addosso la nomea di centro anticonvenzionale del Vecchio Continente. Nomea dovuta, senza dubbio, alla particolarità delle sue attrazioni: le biciclette, i tulipani, Anna Frank, Piazza Dam, Museo Van Gogh, i Coffee Shop, il quartiere a luci rosse ed infine i Canali.

Leggi: L’ARTE DEI CANALI DI AMSTERDAM

L’incredibile bellezza della Venezia del nord è per l’appunto dovuta alla presenza di più di 100 canali, attraversati da circa 600 ponti di pietra, i quali uniscono più di 90 isole e sono fiancheggiati da case sottili tutte diverse. Un’atmosfera suggestiva e particolare, in special modo lungo uno dei quattro canali più importanti della città, il Singel, antico fossato di difesa ed oggi sede delle caratteristiche “house boat”.

Nel mese di Dicembre, con la kermesse Amsterdam Light Festival, verranno festeggiati i 400 anni dalla costruzione della suddetta Cerchia di Canali e per 50 giorni la città brillerà di una luce spettacolare. Il centro vivrà di colore ed armonia creati da incredibili giochi di luce messi in scena da artisti internazionali, sia tra le romantiche vie d’acqua (dal 2010 patrimonio dell’UNESCO), che tra le strette strade caratteristiche del centro abitato. Il gioco sarà condotto dai riflessi delle stravaganti abitazioni, inclinate ed eleganti, sull’acqua dei canali creando un effetto ottico spettacolare. I canali di Prinsengracht, Herengracht e Keizersgracht permetteranno a tutti gli interessati di passeggiare tra lo sberluccichio delle vie cittadine addobbate a Festival, ed il tour in battello permetterà, invece, di avere una panoramica integrale su questa magica scenografia.

Dal 6 Dicembre fino al 19 Gennaio lasciarsi cullare dal calar del sole e dal brillare improvviso di ogni angolo della città, sarà un’esperienza unica ed imperdibile. Bisognerà, inoltre, appuntare sull’agenda la data del 15 Dicembre, giorno in cui si terrà la “Christmas Canal Parade” che vedrà sfilare battelli illuminati lungo tutti i canali della città. La parata partirà dal Westerdok e, attraversando il Prinsengracht, l’Amstel e il Nieuwe Herengracht, arriverà allo Scheepvaartmusuem.

Insomma, una capitale europea dai mille volti, dove storia ed anticonformismo convivono sotto gli stessi e caratteristici tetti aguzzi dalle bizzarre inclinazioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag