Pubblicato il

Giacimenti Urbani: il potere dei rifiuti

Una mostra evento per imparare a trasformare i rifiuti nella Risorsa del Terzo Millennio

Giacimenti Urbani

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013 nella Cascina Cuccagna di Milano, si terrà la prima edizione di “Giacimenti Urbani”, ovvero come trasformare i rifiuti in risorsa preziosa per tutti. 

Attraverso l’ecodesign, il riciclo creativo e lo showcooking, la mostra/evento vuole sensibilizzare il pubblico sul valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio.

Foto: GIACIMENTI URBANI. A MILANO I RIFIUTI SONO RISORSE

Partendo dal principio che un rifiuto mal gestito equivale a costi e ricadute negative sull’ambiente e sulla salute, “Giacimenti Urbani” insegna a Ridurre il numero di rifiuti di ogni cittadino, Riciclare materiali come il vetro o l’alluminio, Riusare ciò che può essere ancora utile, Ripensare ciò che ancora non può essere riciclato e infine Recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.

Gli spazi ristrutturati e accoglienti di Cascina Cuccagna, complesso rurale in zona Porta Romana/Piazzale Lodi, ospiteranno un fitto programma di eventi tra cui la tavola rotonda sui materiali organici – durante la quale Amsa divulgherà gli ultimi dati sulla raccolta dell’umido a Milano -, uno showcooking di Lisa Casali per imparare come cucinare gli avanzi alimentari, un workshop del collettivo di designer IFU per imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredi con pezzi di riuso e laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.?
E poi ancora aperitivi a ridotto impatto ambientale, le mostre “Omaggio al compost” e “100% Recycle”, ossia un’esposizione di pezzi cult di ecodesign, proiezioni di film a tema in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente e raccolta di lampadine a basso consumo esauste in collaborazione con Amsa.

Giacimenti Urbani è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell’ambito della V Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si celebra in tutta Europa dal 16 al 24 novembre 2013.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero