Pubblicato il

I salotti della letteratura incontrano l’home interior

Un’esperienza letteraria vissuta in bellissime dimore private: [acasa] project per Bookcity Milano

Casa Milano

Se l’idea del salotto letterario vi ha sempre affascinato, se lo scambio intellettuale è per voi un esercizio mentale impagabile, se amate la letteratura e allo stesso tempo avete un debole per l’home interior, il weekend in arrivo potrebbe soddisfare le vostre esigenze in un colpo solo. Torna Bookcity Milano, la manifestazione dedicata all’editoria giunta al secondo anno dopo un esordio scintillante, e in occasione dell’evento si apriranno alcune bellissime dimore cittadine che si presteranno a fungere da salotto letterario.

Iniziativa pensata e promossa da [acasa] project, sponsor di Bookcity Milano 2013, ‘I Salotti della Lettura’ sono 9 case in cui si svolgeranno 9 eventi che avranno come protagonista un grande classico della letteratura. Dal 22 al 24 novembre questi appuntamenti vedranno la partecipazione di attori, scrittori e personaggi della cultura e dell’arte che leggeranno ad alta voce alcuni estratti da romanzi ultra-celebri. Dare voce alle parole di un autore diventa il punto d’incontro per vivere l’esperienza letteraria come un fatto da condividere: leggendo ad alta voce la conoscenza diventa collettiva, la forza delle parole viene esaltata, le figure evocative aumentano il loro potere.

[acasa] project nasce con l’obbiettivo di vivere in modo diverso gli eventi e l’aggregazione. Spaziando dal design all’arte, il progetto vuole portare nelle case, in particolare nelle cucine, le nuove istanze di cultura e creatività, unendo l’esperienza di tutti con la convivialità data dal cibo, o da un drink fatto in casa. Un nuovo metodo di comunicare, di condividere, di vivere lontano dall’immobilismo delle istituzioni. In occasione di Bookcity Milano 2013 [acasa] project propone ‘I Salotti della Lettura’ con la stessa filosofia di condividere e aggregare in uno spazio intimo e domestico.

Agli appuntamenti si partecipa solo su invito (per info acasa@acasaproject.com), e le letture saranno le seguenti: Il Maestro e Margherita (Michail Bulgakov), Il Piccolo Principe (Antoine de Saint Exupery), Madame Bovary (Gustave Flaubert), Le Memorie di Adriano (Marguerite Yourcenar), Amleto (William Shakespeare), Il Grande Gatsby (Francis Scott Fitzgerald), Anna Karenina (Lev Tolstoj), La Coscienza di Zeno (Italo Svevo).