Pubblicato il

La dolcezza di Varsavia

Tra le vie della capitale polacca si aggira The Cuddly, un mega orsetto di peluche alla ricerca di coccole 

The Cuddly Iza Rutkowska
Forms and Shapes Foundation

Che sia seduto vicino ai tavolini di un bar o sdraiato su una panchina o ancora appoggiato ad un albero vicino ad un monumento, The Cuddly non passa certo inosservato: il maxi orso di peluche è il nuovo tenero simbolo che campeggia nella città di Varsavia.

Bellissima e seducente, Varsavia è una delle capitali dell’est più controverse dal punto di vista artistico e storico: risorta dalle macerie della II Guerra Mondiale, è riuscita ad acquistare nel tempo un spirito esuberante che l’ha resa giovane e in continua evoluzione.
Tuttavia le bellezze architettoniche e le memorie legate alla città spesso finiscono per essere ignorate e inglobate nel contesto urbano. Il mega morbido orsetto The Cluddy vuole invece sensibilizzare le persone ad integrarsi all’ambiente circostante, dando risalto all’importanza della memoria storica e collettiva. 

Ideato dall’artista polacca Iza Rutkowska, la gigantesca installazione itinerante di peluche offre alle persone la possibilità di fermarsi e prendersi una pausa per ritrovare se stessi. Cuddly, infatti è pensato come un ingombrante e dolcissimo “amico pubblico”, che permettere ai passanti di toccarlo abbracciarlo salirci sopra, favorendo l’interazione con le altre persone, proprio come fa un vero orsacchiotto, che aiuta i bambini a socializzare e a riflettere sul mondo che li circonda.

The Cuddly partirà presto per un tour mondiale che toccherà diverse capitali europee: “L’orsacchiotto, questo simbolo semplice e innocente, è un inno all’arte, all’importanza della memoria storica e collettiva e alle idee creative” ha raccontato Iza Rutkowska. L’ artista appartiene al gruppo di creativi Forms and Shapes Foundation, che ha l’obiettivo di dare nuove forme alla realtà nella vita quotidiana e curare progetti multidisciplinari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag