Pubblicato il

A Palazzo Pitti il cappello si mette in mostra

La Galleria del Costume presenta la prima mostra monografica dedicata ai copricapi d’autore

Donna Franca Florio
Cappello in mostra

Accessorio originale ma anche capolavoro d’arte destinato a non passare inosservato, il cappello si mette in mostra a Palazzo Pitti fino al 18 maggio prossimo, con l’esibizione “Il Cappello tra Arte e Stravaganza”. 

GUARDA LA SFILATA DEI CAPPELLI DI PHILIP TREACY

La Galleria del Costume di Firenze apre le porte alla prima mostra monografica dedicata al cappello: Christian Dior, Givenchy, Chanel, Yves Saint Laurent , Prada, Gianfranco Ferré, Philip Treacy, Caroline Reboux e Paulette sono solo alcuni dei celebri modisti del presente e del passato che hanno contribuito a rendere l’esibizione una vera e propria galleria d’arte. Il cappello, infatti, non è più semplice accessorio ma si trasforma in opera di design, con una sua armonia estetica cui contribuiscono la conformazione scultorea, la componente cromatica e la raffinatezza ornamentale. 

Alla mostra hanno contribuito inoltre, con pregiati esemplari, il consorzio “Il cappello di paglia di Firenze” e i preziosi prestiti di gran gusto e stile di Cecilia Matteucci Lavarini, collezionista privata di haute couture nonché illustre donatrice della Galleria del Costume.

Durante il percorso espositivo sarà possibile ammirare anche gli straordinari bozzetti realizzati appositamente dal Maestro Alberto Lattuada e gli esemplari creati da Clemente Cartoni, celebre modista romano degli anni Cinquanta – Sessanta.