Pubblicato il

Arte in vacanza: le mostre da non perdere in Europa

A spasso per le maggiori città Europee e nei loro musei principali in cerca di mostre d’arte

Quadro Kirchner

Elencare tutte le mostre che vale la pena vedere se avete programmato un viaggetto all’estero per le vacanze di Natale è probabilmente una mission impossibile. Ma se le limitiamo alle città preferite dai turisti italiani, una somma si può tirare: ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte.

Leggi: Arte in vacanza: le mostre da non perdere in Italia

Cominciamo con Londra, sempre la città più gettonata in Europa per il turismo natalizio. Ovviamente sono decine le mostre in corso in questo periodo, ma vi segnaliamo due eventi alla Tate. Presso la Tate Modern Paul Klee è protagonista che ripercorre le tappe salienti di uno degli artisti-simbolo del ventesimo secolo. Tate Britain invece propone ‘Art Under Attack‘, un’interessante mostra che esplora la storia degli attacchi iconoclasti alle opere d’arte britanniche: i visitatori potranno osservare i danni fisici fatti ad opere per motivi religiosi, politici ed estetici, ed esaminarne le motivazioni attraverso il materiale d’archivio.

Leggi: Tutti i mercatini di Natale

Se è Parigi la meta delle vacanze invernali, il Centre Pompidou offre molte opzioni di mostre d’arte contemporanea, ma particolarmente curiosa è ‘Le Surréalism et l’Objet‘, una collezione di oggetti, sculture, macchinari e sex toys surrealisti, simbolici, bizzarri e a volte indiscreti. Se volete farvi brillare gli occhi invece presso il Grand Palais si tiene la scintillante mostra di gioielli Cartier, in un percorso espositivo che ripercorre la storia e lo stile della grande maison.

In Spagna sono due le città più ambite dal turismo italiano, Madrid e Barcellona. Nella prima, il Museo Reina Sofia spalanca le porta a ‘Minima Resistencia‘, un’esposizione che racconta le pratiche artistiche degli anni ’80 e ’90, in un mondo che vedeva nascere la globalizzazione. A Barcellona invece il Museo Picasso compie 50 anni e per festeggiare propone un ciclo di mostre sulla propria storia e sul grande artista.

Leggi: A Vilnius si accendono le luci di Natale

Altra meta tipicamente natalizia, Amsterdam, oltre ai suoi numerosi musei con mostre permanenti, ha quest’anno un ospite speciale: ‘Mondrian in Amsterdam 1892-1912’ all’Amsterdam Museum. Una mostra che ripercorre la carriera dell’artista olandese durante gli anni in cui visse nella città dei canali, con oltre sessanta opere, alcune delle quali piuttosto rare.

Come non annoverare Praga tra le mete papabili per fine anno? Se è la capitale ceca la vostra destinazione, non perdete la mostra sull’Art Nouveau presso il museo del Municipio Obecni Dum.’Vital Art Nouveu 900‘ è un’ampissima selezione di opere decorative praghesi ed europee create nei primi del 900, nell’ambito di una corrente artistica che segnò un momento riformista, l’emancipazione dell’arte dall’estetica consolidata.

Leggi: Capodanno in riva al mare

A Berlino invece, presso il museo di arte moderna Berlinische Galerie, si traccia un parallelo tra l’arte della capitale tedesca e quella austriaca: ‘Vienna Berlin – The Art of two Cities: From Schiele to Grosz‘ è la mostra nata in collaborazione con la Osterreische Galerie Belvedere (in cui si trasferirà a partire da febbraio 2014). Si propongono qui i maggiori esponenti di correnti artistiche che accomunano le due città, dal Secessionismo all’Espressionismo, passando per la Nuova Oggettività.

Nell’immagine:
Ernst Ludwig Kirchner
Frauen auf der Straße, 1915
Von der Heydt-Museum, Wuppertal
© erloschen

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag