Pubblicato il

Pantone svela il colore del 2014: è Radiant Orchid

Un viola con sfumature rosa, Radiant Orchid è l’affascinante Color of the Year 2014 secondo Pantone

Colore Pantone 2014

Il mondo della moda, del design, della bellezza, della grafica, della comunicazione: tutti attendono ogni anno il verdetto finale. Parliamo del Colore dell’Anno Pantone, autorità mondiale e fornitore di standard professionali, che ha designato la tonalità del 2014: si chiama Radiant Orchid (per la precisione PANTONE 18-3224) ed è un viola accattivante ed esotico.

“Mentre il colore dell’anno 2013, PANTONE 17-5641 Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione”, afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®. “Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.”

Il processo di scelta del ‘color of the year’ è lungo e richiede molta attenzione: per la selezione Pantone si affianca ad artisti, designer, stilisti, galleristi; si rivolge a diversi settori inclusi la moda, la cosmesi, la grafica, ma anche la produzione cinematografica e il mondo dei viaggi. Le influenze derivano anche da tecnologia, cambiamenti socio-economici, eventi sportivi.

Il viola è un colore affascinante, e con Radiant Orchid la nuance prende le sfumature luminose del rosa, che già si è visto in passerella con le collezioni primavera estate 2014. Gli stilisti presenti nel Pantone Fashion Color Report Spring 2014, tra cui Emerson by Jackie Fraser-Swan, Juicy Couture e Yoana Baraschi, hanno già incorporato Radiant Orchid nelle loro collezioni primaverili e inseriranno variazioni di questa tonalità nell’abbigliamento e negli accessori uomo e donna nel corso di tutto il prossimo anno.

Per quanto riguarda il mondo della cosmesi, il viola è una nuance che si presta a moltissime combinazioni, abbinandosi sia tonalità calde che fredde, e illuminando il viso di chi lo porta, senza eccezione di incarnato o colore di capelli. Particolarmente seducente se combinato con il rosso e si accompagna bene alle sue sfumature come lavanda, viola e rosa, fornendo un vasto assortimento di opzioni per rossetti e fard. Ideale anche per una manicure primaverile d’effetto.

Ma Pantone ha un legame stretto anche con l’arredamento d’interni, e suggerisce il colore dell’anno 2014 per appariscenti pareti, ma anche accessori e oggetti di design. Radiant Orchid è complementare ai verdi oliva e al più profondo verde militare e offre una combinazione stupenda quando abbinato al turchese, al verde acqua e persino ai gialli pastello. Allo stesso modo, la vivacità del colore ha l’effetto certo di ravvivare le tonalità neutre quali il grigio e il beige.