Pubblicato il

Bello&buono: il Panettoncino di Marco Bianchi

Una ricetta di dolce natalizio salutare e golosa consigliata da Marco Bianchi, lo chef-scienziato

Panettone Marco Bianchi

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013
E’ l’icona del mangiare buono e salutare, e la sua missione è insegnare a cucinare mantenendo un corretto regime alimentare: Marco Bianchi, un po’ chef, un po’ scienziato, ci ha regalato una ricetta natalizia per preparare un dolce goloso e sano. Classe 1978, Marco Bianchi è Tecnico in Ricerca Biochimica, specializzazione che gli consente di lavorare niente meno che per la Fondazione Umberto Veronesi e IEO, dove si occupa di promuovere le regole dell’alimentazione corretta, i principi di una dieta sana, gli alimenti e gli abbinamenti attraverso i quali è possibile prevenire le patologie più comuni.

Leggi anche: Il pranzo è servito… con il tofu

I suoi consigli e le sue ricette si trovano in diversi libri: ha pubblicato per Ponte alle Grazie I Magnifici 20 (2010), Le ricette dei Magnifici 20 (2011) e Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012). Per la Fondazione IEO (Skira Editore), Il talismano del mangiar sano (2011) e per Kowalsky di laFeltrinelli, Tesoro, salviamo I ragazzi! (2012), tratto dall’omonimo docu-reality. Per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere (2013), edito da Mondadori Electa. A marzo 2013 Marco Bianchi ha presentato la collana A tavola con Marco Bianchi (per Ponte alle Grazie e FoxLife), distribuita in edicola con il Corriere della Sera. Marco Bianchi e’ presente con le sue ricette su Rai3 all’interno di Geo e sul suo sito www.marcoincucina.it. Per la televisione, oltre al sopra citato Tesoro, salviamo i ragazzi! ha condotto anche Aiuto stiamo ingrassando! assieme ad un personal trainer. In ogni caso, libri o tv, il suo scopo è insegnare che cucinare sano e mantenersi in forma non significa rinunciare al gusto. Il suo ultimo libro, che potrebbe essere un’ottima idea per i regali di Natale, è edito da Mondadori e si intitola Ricette della dieta del digiuno.

Leggi anche: Milano, che Natale è senza il Panatòn

Ma vediamo la ricetta che Marco Bianchi ci consiglia per un dolce di Natale ‘bello&buono’, come il panettoncino il cui profumo in cottura renderà l’atmosfera festiva una vera e propria coccola. Provare per credere:

Panettoncino del Marco

Ingredienti:

750g di mele
300g di farina 0
200g di farina integrale
40g di zucchero integrale Mascobado
2 cucchiai di miele
130g di uvetta passa in ammollo
250g di noci
10 prugne secche denocciolate
1 cucchiaino di cannella in polvere
60g di semi di papavero
4 cucchiai di olio di mais
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
100/170 ml di sidro di mela

Tagliare le mele a pezzetti piuttosto piccoli senza ovviamente eliminare la buccia. Lasciarle insapore per 1h con i semi di papavero, la scorza del mezzo limone, lo zucchero, il miele, le noci sbriciolate grossolanamente, l’uvetta passa, la cannella, le prugne tagliate in 4 e il succo di mela. Trascorso il tempo miscelate per bene tra loro tutti i restanti ingredienti secchi e quindi aggiungete quelle spettacolari mele profumate e i cucchiai di olio. Infornare a 180-190 gradi x circa 1h.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag