Pubblicato il

Biomat: il ristorante che fa bene

A Vienna è nato il primo ristorante che fa bene all’ambiente ed alle tasche dei consumatori

Ragazza che beve il tè
 thinkstock.com

L’ idea sviluppata da Naturabiomat, società attiva nell’ambito delle energie rinnovabili, insieme al Vera Wiedermann Design Studio, sembra essere una delle innovazioni mirate all’eco sostenibilità più originali ed interessanti dell’ultimo periodo. Il frutto della collaborazione messa in atto in terra austriaca è un ristorante chiamato “Biomat”, nonché un vero e proprio business ambientale consapevole ed attivo, indirizzato alla conservazione delle risorse ed all’utilizzo dell’energia pulita.

L’innovativo concept su cui si basa l’attività del ristorante consiste nel ricevere uno sconto se si presenta alla cassa un sacchetto di scarti compostabili. La Vienna Design Week 2013 è stata l’occasione perfetta per far conoscere quest’interessante progetto al mondo intero, cercando di stimolare ed ispirare altri operatori del settore nell’adozione di un modello analogo. Il principale obiettivo è, per l’appunto, quello di diffondere l’ideale di uno stile di vita sostenibile tra la popolazione.

Il progetto eco friendly passa dalla carta alla pratica nel momento in cui i clienti si presenteranno sull’uscio del ristornate portando con sé i propri scarti compostabili, i quali verranno pesati e ad ogni chilo di compost verrà attribuito il valore di 1 euro. In base alla quantità di chili portati da Biomat, si riceverà un coupon da utilizzare per pagare parte del pasto consumato.

Gli scarti raccolti verranno impiegati nella produzione di biogas, il quale verrà utilizzato in cucina per la preparazione dei piatti ordinati, minimizzando il consumo di energia. Gli ideatori del progetto guardano al futuro, immaginando una cucina autosufficiente dove chi non porterà rifiuti compostabili dovrà pagare un prezzo maggiore per il pranzo e per la cena.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag