Pubblicato il

Tartufi e Tagliolini volano in America

Il tartufo italiano sbarca in California, nel ristorante preferito da Obama e Oprah Winfrey

Tagliolini al Tartufo, forchetta, spaghetti
tartuflanghe

Irresistibili tagliolini all’uovo con raffinate sfoglie di tartufo bianco d’Alba fresco. E’ solo uno dei piatti protagonisti del prossimo appuntamento con Aria di Alba, il progetto culinario di alta gastronomia ideato e organizzato dalla nota azienda di Alba Tartuflanghe.

SCOPRI TANTE RICETTE NATALIZIE

Per i tre chef Christian Milone, Eugenio Boer e Giuseppe Iannotti, recentemente nominati “Ambasciatori mondiali del tartufo bianco d’Alba”, è la volta dell’America. I prossimi 3, 4 e 5 gennaio sbarcheranno, con Aria di Alba, nel ristorante preferito di Barack Obama, Oprah Winfrey e Michael Douglas: la Trattoria Mollie a Montecito, Santa Barbara.

Il ristorante, in cui la nota chef Mollie Ahlstrand da anni delizia i palati americani con gustosi piatti italiani, è un ambiente dall’atmosfera piacevole e conviviale. Allieva di Gianfranco Vissani, Mollie si è formata tra Umbria, Roma, Bologna e Padova e dai suoi soggiorni italiani ha preso spunto per la sua cucina estremamente semplice. Il tartufo italiano è stato per Mollie una piacevole scoperta e da qui, l’idea di dedicare tre serate al tartufo di Alba, portandolo sulle assolate coste californiane.

Il menu delle cene prevede, oltre ai già citati Tagliolini, un Risotto con Parmigiano reggiano DOP e tartufo bianco d’Alba fresco, un Filetto di carne di vitello, purè di patate e tartufo bianco d’Alba e l’Uovo con prosciutto crudo, spuma di patate e tartufo bianco d’Alba fresco.

Ecco una deliziosa ricetta che lo chef Christian Milone ha creato per Aria di Alba.

Tagliolini all’uovo e tartufo bianco:
Cuocere 100 gr di tagliolini all’uovo in abbondante acqua salata, scolare al dente raffreddare e conservare in acqua salata a temperatura ambiente. In un thermomix preparare la salsa di accompagnamento composta da 100 gr di creme fraiche, 50 gr di grana padano grattugiato al momento e sale. Marinare 2 tuorli d’uovo cospargendoli di sale e zucchero in egual peso, girandoli e ripetendo l’operazione dopo due ore, subito dopo sciacquare sotto acqua corrente e asciugare. Condire la pasta, cotta e ben sgocciolata, con la salsa, decorare con i tuorli marinati e cospargere di abbondante tartufo bianco d’Alba fresco. Il capolavoro è servito