Pubblicato il

Natale fra le pagine: 10 libri da mettere sotto l’albero

Natale è l’occasione giusta per un regalo creativo ed istruttivo. Ecco le dieci migliori letture per le festività

 libro natale
 thinkstock

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013

Stress da regali? Niente paura, il libro è uno degli omaggi più graditi e versatili da mettere sotto l’albero. Il segreto però è sceglierlo con attenzione, indentificando con cura il destinatario: dall’amica romantica, allo zio ecologista passando per la sorella che vuole diventare cuoca, ecco le dieci migliori letture del 2013.

LE INGUARIBILI ROMANTICHE
Per tutte quelle che cercano un Mr. Darcy da baciare sotto il vischio. 

1. La vendetta veste Prada. Il ritorno del diavolo – di Lauren Weisberger
A un decennio da “Il Diavolo veste Prada”, uno dei romanzi cult degli ultimi anni che è stato portato sul grande schermo da Maryl Streep e Anne Hataway, torna la penna irriverente di Lauren Weisberger in un sequel divertente e pieno di piccole e grandi vendette a colpi di glamour.
2. Tutta colpa di New York – di Cassandra Rocca
Romantico come Nothing Hill e divertente come I love shopping, il libro d’esordio di Rocca è una commedia romantica, una favola moderna semplice e senza pretese, ma soprattutto è un promemoria per ricordare l’importanza di sognare. Soprattutto a Natale.
3. Come inciampare nel principe azzurro – Anna Premoli
Dall’autrice di Ti prego lasciati odiare, vincitrice del premio bancarella, Anna Premoli torna con una commedia divertente frizzante e attuale che racconta le avventure di una giovane donna in carriera spedita per lavoro in Corea.

GLI ECO-ADDICTED
Natale può essere l’occasione giusta per riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sulla voglia di migliorarlo, insieme. 

4. Sidecar Smilla. Viaggio nell’Italia dei cani abbandonati – di Paolo Susana
Diario a due voci di un viaggio a sei zampe e tre ruote, che racconta un’avventura straordinaria fatta di incontri memorabili con animali e con uomini.
5. Io faccio così. Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia – di Daniel Tarozzi
Il giornalista, regista e videomaker Tarozzi ci accompagna in un viaggio di sette mesi trascorsi on the road alla scoperta dell’Italia che va avanti e che vuole cambiare.

CUOCHI NON SI NASCE, SI DIVENTA!
Sognate di partecipare a Masterchef Italia o prendere lezioni private da Gordon Ramsey e chef Cannavacciuolo?  Leggete e poi mettete il grembiule. 

6. Autoproduzione in cucina. Fai da te tutto quello che di solito acquisti per risparmiare e mangiare bene – di Lisa Casali
Una guida sull’autoproduzione alimentare, per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole. Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: dai più comuni, tra cui farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, ai più particolari, come tofu, miso, tempeh o seitan. 
7. Pret-à-gourmet – di Gianluca Biscalchin
Con ironia e raffinatezza questo libro-manuale racconta la differenza tra gourmet e gourmand o la loro sovrapposizione. Il primo è un fine conoscitore di cibo, il secondo un irrefrenabile goloso. Consigli di grandi chef, sommelier, critici gastronomici e guru del mangiar bene per sopravvivere all’inebriante mondo del “gastrofanatismo”. Una guida per diventare un vero esperto, a prova di gaffe.

GLI IMPREVEDIBILI SHERLOCK HOLMES
Scovare un assassino è il passatempo più divertente e avvincente da regalarsi tra una fetta di panettone e un pezzetto di torrone. 

8. La banda Sacco – Andrea Camilleri
Lasciato a casa il commissario Montalbano, questa volta, lo scrittore siciliano, ha lavorato su un caso politico consultando tutte le carte, documenti ufficiali, scritti familiari della famiglia Sacco. 
9. Il gioco di Ripper – di Isabel Allende
Una serie di crudeli delitti che scuote la città di San Francisco. E una protagonista giovane, introversa e amante dei libri – Amanda – che ha un grande talento per le indagini e si butta a capofitto sulle tracce di un serial killer. Isabel Allende si lancia in un nuovo genere. E costruisce un giallo intricato che cattura dalla prima pagina. 
10. Il richiamo del cuculo – di Robert Galbraith
Il primo caso per il veterano di guerra e detective Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, la mamma di Harry Potter e autrice de “Il seggio vacante”. Attraverso una trama complessa che ha per sfondo il mondo ricco e sfavillante dei quartieri cool di Londra, offre al lettore un mistero teso e ben scritto, intriso di psicologia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag