Pubblicato il

Scottish fever: la casa in tartan

Nella moda impazza la fantasia scozzese, e il mondo dell’arredamento non può essere da meno

Tessuto scozzese

Tutto nella moda è ciclico, le tendenze vanno, tornano, scompaiono e poi rinascono sotto nuove spoglie, ma ci sono alcuni trend che non muoiono mai, vengono semplicemente accantonati per un momento per poi risorgere più glamour che mai. E’ il caso della fantasia scozzese, il tartan, protagonista questo inverno di un abbigliamento che riscopre i quadri e le linee intersecate su pantaloni, camice, cappotti, accessori. Ma anche il mondo dell’arredamento non è immune alle tendenze delle passerelle, ed ecco comparire su tessuti e complementi di arredo il tradizionale pattern scozzese. Che fra l’altro, è estremamente natalizio con i suoi rossi caldi ed avvolgenti.

Cominciamo quindi dalle decorazioni di Natale, che sul sito di Scotlandshop abbondano: tovaglie e tovaglioli in tartan, fiocchi per l’albero, nastri in puro cotone. Non fa mistero di amare il tartan Vivienne Westowood, e difatti anche la sua linea di design lo contempla, con la carta da parati Cole&Son caratterizzata da tantissime striature di spessore diverso. Altro estimatore della fantasia scozzese è Jean Paul Gaultier, che grazie a Roche Bobois propone il cuscino Sir Rouge, in lana mohair. Sono molte le proposte di tappeto, tra cui segnaliamo Tweed di Kasthall, disegnato da Gunilla Lagerhem Ullberg, in cui quadrati e strisce si distinguono per i filati di lana bouclé.

Diverse le sedute che riscoprono i quadri scottish, come quelle create da Philippe Starck per Play with Dedon (nella foto): poltroncina e sedia con fibra intrecciata in modo tradizionale e struttura in polipropilene. Natuzzi ha creato invece la poltrona Herb con diverse possibilità di rivestimento tra cui il tessuto tartan sui toni del grigio, con pouf abbinabile. Un pouf in questo pattern viene anche da Dunvegan Tweed Cube.

Per la colazione in stile scozzese ci sono le tazze Tartan in ceramica Sang Arung per Altroconsumo con piattino abbinato, disponibili in diversi colori pastello. Ancora, la Sugar Bowl in grès Rachel Reid, ciotola dipinta a mano di Anta. Infine, il marchio inglese William Edwards propone tutto il set completo: fanno parte della collezione Tweed il sottopiatto, le tazze, le tazzine da caffè, la teiera, il piatto da portata, il vassoio, la ciotola, il bricco del latte in tartan nelle tonalità della brughiera inglese.

Potrebbe interessarti