Pubblicato il

Tra i rami dello stile. Alberi non convenzionali

In cartone, legno, plastica. Minimale o decorativo. Luminoso o nero. L’albero di Natale è di design

Albero di Natale

Se non siete fan di palline e fili dorati ma non volete rinunciare allo spirito festivo, cercate il vostro albero di Natale tra i prodotti di design. Niente pini veri o sintetici, niente convenzionali lucette e stelle di Natale, niente angioletti kitch: la creatività passa anche attraverso la trasformazione dei simboli classici, che assumono sembianze moderne ed originali.

Per gli amanti dello stile minimal, Art Style Innovation ha ideato l’albero ideale. Una sorta di scultura in acrilico, in cui due sagome di un pino tagliate al laser si intersecano: una albero-origami, che può decorare da solo, assoluto e distaccato, oppure gli si possono aggiungere delle luci colorate per dargli un po’ di calore. Disponibile in nero laccato, bianco, fucsia, giallo limone, di dimensioni ridotte per poterlo mettere a centro tavola oppure su un mobile del salotto.

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013

Stesso principio di sezioni che si intersecano, ma questa volta sono sei e sono fatte di cartone, con numerosi intagli decorativi: è l’albero di Natale di Heidi Adams, Treeform Natural. Gli intagli formano una sorta di ganci a cui volendo si possono appendere le proprie decorazioni. Anche in questo caso le dimensioni sono da tavolo.

IDEE ECOLOGICHE PER ADDOBBI ECO FRIENDLY

Se volete che il vostro albero di Natale diventi manifesto del vostro animo ecologista, il brand olandese ixxi propone un grande wall art poster sul quale sono disegnati alberi e decorazioni in veste grafica che rendono tributo alla classica canzoncina di Natale tipica dei paesi sassoni, O Tannenbaum. Ma non si tratta di un poster da appendere e basta: lo dovrete comporre voi assemblando tante ‘tessere’ con le apposite clip, una sorta di puzzle di Natale.

Chi ama il calore del legno può invece optare per un modello PossibiliTree, brand che produce ‘alberi’ di Natale in legno. Tante listarelle di legno si intersecano l’una con l’altra attorno ad un paletto centrale che poggia su una base dello stesso materiale, in due possibili dimensioni, da tavolo o da terra; una terza opzione prevede un scenografico albero di legno da appendere. Anche in questo caso, si può attenersi alla versione minimale oppure decorare gli alberelli come si desidera.

Disegnato appositamente per la catena di grandi magazzini inglesi John Lewis (che fa consegne anche all’estero) lo Snowy Paper Tree è un semplicissimo ma allo stesso tempo romantico finto alberello in cartone dai rami spogli – non è un pino – e ricoperti di neve, su cui si adagiano 144 piccole lucine LED. Perfetto per un arredamento moderno e industrial, è pensato anche per l’outdoor.

Infine, il brand Modernica propone il Superstar Tree, un albero fatto di… stelle. In color legno oppure verde cangiante, si tratta di due sezioni di compensato intagliate come tante stelline attaccate l’una all’altra, che nel complesso prendono la forma di uno scintillante pino. E’ disponibile sia la versione da terra che da tavolo.