Pubblicato il

L’Europa si illumina a festa

In tante città del nord, le festività natalizie coincidono con i Festival of Lights, spettacolari installazioni che brillano nelle magiche notti invernali

Festival delle luci Lione
 thinkstock

Durante l’inverno, nelle lontane terre del nord Europa (e non solo) un universo divertente e magico si materializza al tramonto: sono i Festival delle Luce, eventi affascinanti e suggestivi che ridisegnano gli spazi e le skyline delle città come aggiunta preziosa e speciale alle luci di Natale.
Sfidando a colpi di arte e fantasia il buio delle lunghe notti invernali, i Festival of Lights si affidano ad una collezione di luci d’artista che illuminano piazze, monumenti e cimeli delle città con giochi di colore e installazioni luminose. 


Chinese Corner, Fete de Lumiere Lione

VAI ALLO SPECIALE NATALE 2013
Il più antico e il più grande Festival della luce europeo si celebra ogni anno a Lione, con la famosa Fete de Lumières, vero appuntamento di culto che in 4 giorni (dal 6 al 9 Dicembre) richiama nel capoluogo del Rodano Alpi quasi 4 milioni di visitatori.
Un assaggio di Natale che riscalda e illumina i cuori: quest’anno la parata di luci sarà dedicata al Messico, con tanto di sfilata aperta a tutti i residenti di Lione e organismi della città, come scuole e centri sociali. Da non perdere anche la il Chinese Corner al Parc de la Tête d’Or, dove troverete tutto l’incanto della poesia cinese tra tradizione e modernità, con tanto di giochi d’ombra e il rito del tè.


Cultura=Capitale, Alfredo Jaar

Leggi: CALDO NATALE SULLE SPIAGGE DI CUBA

Giunta alla 16° edizione, la manifestazione Luci d’Artista a Torino è ormai un punto di riferimento a livello europeo, che riesce ad fondere l’arte con la città, instaurando un rapporto diretto tra creazione artistica e grande pubblico. Anche quest’anno, fino al 15 gennaio, le installazioni itineranti della Contemporary Arts Torino Piemonte, illumineranno con eleganza e grande fascino il capoluogo piemontese. Tra le collezioni più importanti quelle del cileno Alfredo Jaar dal titolo “Cultura=Capitale” e quella di Vanessa Safavi che presenta “Ice Cream Light“.


Méduses, Parade Design

Leggi: TUTTI I MERCATINI DI NATALE

Accanto a Torino e Lione, due veterane delle luci d’artista, possiamo annoverare un paio di new entry importanti.
Fino al 31 Dicembre sarà visitabile la seconda edizione del Festival Lausanne Lumière, nella capitale del Canton Vaud in Svizzera.
Spettacolari opere d’arte luminose, verranno disseminate per tutta la città. Tra le migliori “Il giardino d’inverno”, un’ installazione d’arte che descrive la poesia di un paesaggio bucolico inserita nel fervido mondo urbano. Con questo gigante Giardino D’Inverno, Place de la Gare sfoggia un look magico che scalderà il cuore dei passanti.
Dolci e da ammirare anche Méduses sotto l’Arches du grand pont: tali sospensioni si vestono di luce, cambiano colore e si animano al ritmo del vento. Le opere sembrano fluttuare nell’aria rivelando uno spirito leggero fluifo e poetico che ridisegna gli archi monumentali.


Reflection, Teresa Mar

Seconda edizione anche per l’Amsterdam Light Festival che prosegue fino al 19 gennaio: 30 sculture luminose e proiezioni, ideate da artisti internazionali sul tema Building with Light, che creeranno giochi di luce nel centro e sui canali della città. Un gioco di illuminazioni scenografiche dei ponti sul fiume Amstel, luci d’effetto nel centro storico lungo il percorso De Illuminade, con il tour in battello Water Colours fino alla Christmas Canal Parade, gran finale del festival, una sfilata di imbarcazioni illuminate lungo i canali della capitale olandese.


Corazòn, Agatha Ruiz de la Prada

Se infine vi affascina scoprire le luci nel cuore della Finlandia dal 4 all’8 Gennaio potreste lasciarvi ispirare da Helsinki Lux, il festival delle luci che sfrutta il buio inverno nordico per colorare la città di installazioni luminose. Lux Finnica,  è il nome della manifestazione che avrà il suo clou in Senatintori, la Piazza del Senato con un’installazione di Agatha Ruiz de la Prada dal titolo Corazón, un grande cuore pulsante multicolore.
Il gruppo francese CT Light ha allestito un vero flipper luminoso funzionante sulla facciata della Nuova casa dello studente sulla Mannerheimintie. Nel cortile del Kansallismuseo, il Museo Nazionale, saranno presentate due opere: Snailtrail è un’installazione laser dell’artista tedesco Philipp Artus che rappresenta una lumaca avvolta a una superficie fosforescente. Inoltre Ainu-Eliina Palmu con la sua Pink Caravan ha colorato di luce rosa gli edifici storici e più importanti della città. Le opere, visitabili gratuitamente, saranno accese dalle ore 17 alle 22. Sul sito della manifestazione saranno pubblicati gli eventi collegati, compreso visite guidate in diverse lingue.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, ViaggiTag

Potrebbe interessarti