Pubblicato il

Sorrentino trionfa ai Golden Globe Awards

Roma seduce Hollywood: Golden Globe come miglior film straniero a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino

film Sorrentino

FOTO: IL RED CARPET DEI GOLDEN GLOBE

“Grazie Italia, questo è un paese davvero strano ma bellissimo”, con queste parole un emozionato Paolo Sorrentino ringrazia mentre riceve il Golden Globe per il suo ultimo film (e secondo molti il suo capolavoro) La grande bellezza. Un film italiano che ha letteralmente stregato Hollywood, tanto da destinargli il premio che tradizionalmente fa da ‘anticamera’ agli Oscar. Il Golden Globe come miglior film straniero è arrivato inaspettato afferma il regista (era dal 1989 che l’Italia non vinceva uno di questi premi, da ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore).

VIDEO: PAOLO SORRENTINO “GRAZIE ITALIA”

La grande bellezza ha sedotto Hollywood, gli americani tutti, gli stranieri in generale, e fatto ri-innamorare gli Italiani di Roma, se mai ce ne fosse stato bisogno. Un grandissimo omaggio alla bellezza struggente della città eterna, con i suoi scorci più pittoreschi, alcuni poco noti, altri conosciuti, spesso da prospettive inaccessibili come i terrazzi del centro storico. L’umanità descritta nel film è decadente, il New York Times aveva recensito la pellicola in termini entusiastici come ‘la metafora del declino italiano’, ed il cast eccelle in questa rappresentazione, primo fra tutti Toni Servillo, ça va sans dire, che con Sorrentino ha creato un sodalizio d’eccezione, ma anche grazie alle performance di Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, un’incredibile Serena Grandi la quale interpreta un ruolo minore ma che al pubblico italiano non sfugge di certo. Fra l’altro Servillo è stato premiato come miglior attore agli EFA, gli European Film Award, così come il film e la regia.

FOTO: SORRENTINO RICEVE IL GOLDEN GLOBE A HOLLYWOOD

La grande bellezza ‘batte’ il favorito La vita di Adele, Palma d’oro a Cannes, e si va ad aggiungere alla rosa dei vincitori che include American Hustle (che fa incetta di globi d’oro), Gravity e 12 Anni Schiavo. Considerato l’anticamera degli Oscar, che precede di un paio di mesi, il Golden Globe viene assegnato da una giuria di giornalisti iscritti alla Hollywood Foreign Press Association. In attesa delle nomination agli Oscar (che saranno comunicate il 16 gennaio), tutto il mondo si inchina alla maestria di Paolo Sorrentino e alla bellezza di Roma.
VIDEO: SORRENTINO E GRAMELLINI, DIALOGO SUL FILM

Potrebbe interessarti