Pubblicato il

#coglioneNo, lo spot pro-creativi è un successo

Tra ironia e denuncia la campagna conquista la rete

#coglioneno campagna

Offresi visibilità, stage non retribuito, no budget, oppure qualche altro intricato gioco di parole per dire che i soldi non ci sono, e se ci sono di certo non saranno destinati a pagare il tuo lavoro. #coglioneNo è la campagna di spot virali realizzati dal collettivo ZERO per protestare contro lo sfruttamento dei creativi freelance, di qualsiasi professionalità e in qualsiasi ambito.

Qui il video dello spot

L’obbiettivo del progetto è ribaltare l’equazione, figlia della cultura precaria e della lentezza di un mondo professionale che fatica a capire come stiano cambiando i luoghi e le competenze, che freelance sia uguale a lavoratore di serie B. Per riuscirci il gruppo di videomaker ha provato a ribaltare la prospettiva dalla quale si può osservare la questione.

Un idraulico che dopo il servizio di manutenzione si vede negare il pagamento dell’intervento in cambio di uno scatto social e della promessa di gloria della visibilità digitale o un’antennista che viene congedato con una pacca sulla spalla e un determinato: “Quali soldi, ti fa curriculum”. Risposte che suonano automaticamente come un abuso, se legate a mestieri più tradizionali, ma che si è restii a interpretare con lo stesso sdegno quando si tratta di lavori creativi.  

Il lavoro del collettivo formato da Niccolò Falsetti and Stefano De Marco e Alessandro Grespan, dichiara invece senza mezzi termini: “Questo gennaio ZERO vuole unire le voci dei tanti che se lo sentono dire ogni volta. Vogliamo ricordare a tutti che siamo giovani, siamo freelance, siamo creativi ma siamo lavoratori, mica coglioni”. E con la chiarezza di un ragionamento lineare e per niente scontato insieme a un prodotto pensato per diventare subito virale sulla scia di una comicità nerissima, #coglioneNo è riuscito a raggiungere picchi di 122.000 visualizzazioni nel primo giorno di lancio. Un esercito di creativi ha trovato la propria voce, forse è il caso di ascoltarli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag