Pubblicato il

BaseCamp, caravan di riciclo per un ostello vintage

Vacanze ecologiche in Germania: l’ostello che nasce dal riciclo di caravan e roulotte

 Roulotte

Se pensate che la vacanza ecosostenibile sia solo sinonimo di grandi resort di lusso, o, al contrario, di capanne nel bosco in stile Into the Wild, potete ricredervi grazie all’iniziativa di un giovane imprenditore tedesco, Michael Schlosser, che ha aperto a Bonn un ostello che unisce diverse peculiarità: ecologia, estetica, originalità, prezzi per ogni budget e una comoda collocazione urbana. Si chiama BaseCamp, e sorge su un ex magazzino.

La particolarità è che le stanze sono caravan in disuso e roulotte destinate ai rifiuti, 16 in tutto, ma anche un paio di vagoni del treno, un grande camion francese, una Trabant e un furgone americano. Il tutto recuperato, restaurato e ridecorato all’insegna del vintage che più vintage non si può. L’ostello è arredato come fosse un camping per roulotte, e può ospitare fino a 120 persone, mentre i costi vanno dai 22 euro ai 128 euro a notte in base alla collocazione scelta.

Ogni caravan ha una sua peculiarità: uniti nel nome del vintage, si caratterizzano per l’estetica: british, pink, anni Sessanta. Ancora, c’è il caravan del cacciatore e quello in stile marinaro, il mezzo ‘sottomarino’ e quello rockabilly, la struttura da safari e quella spaziale. Anziché prenotare un caravan si può scegliere di prendere solo un posto letto nel vagone notte, indoor oppure outdoor, o ancora scegliere la mitica Trabant (le automobili tipiche dell’ex Germania dell’Est) con tenda montata sul tettuccio, ma anche il tour bus degno delle rockstar che attraversano la Route 66.

Ovviamente si tratta di un tipo di soggiorno dedicato ai giovani e agli amanti delle cose bizzarre, ma non pensate che la comodità manchi: non ci sarà la vasca idromassaggio, ma tutti i comfort di base sono garantiti, oltre ad un’atmosfera estremamente rilassata. Per chi vuole fare l’esperienza con famiglia al seguito, sono previste sistemazioni apposite, tra cui il Family Chaise in cui un grande caravan unito ad una tenda crea una sorta di sistemazione da campeggio abbastanza ampia da ospitare mamme, papà e figli.

Nelle immagini:

Panoramica del Base Camp
BaseCamp Flowerpower
BaseCamp Rockabilly
Foto: BaseCamp Young Hostel Bonn

Potrebbe interessarti