Pubblicato il

Tripadvisor per cinofili? Arriva Trip For Dog

Marco Fabris parla della guida turistica misurata sugli standard dog-friendly

Cane in viaggio
 thinkstock

“Qui non puoi entrare”, la frase che priva gli amici a quattro zampe del diritto di accesso in un luogo pubblico resterà un lontano e spiacevole ricordo. Viaggi senza sorprese grazie a Trip For Dog, portale turistico italiano dedicato alla segnalazione e alla valutazione di luoghi pubblici e strutture ricettive attrezzate per ospitare gli amici a quattro zampe. Ecco cosa ci ha raccontato Marco Fabris, art director digital e creativo dietro al progetto dog-friendly.

Come nasce a Trip For Dog?
Trip For Dog nasce in un viaggio da Milano all’Andalusia con la mia cagnolina Mela e attraverso l’esperienza di tutte le difficoltà incontrate: da sapere cosa fare per avere un passaporto per il mio cane, fino a cercare e trovare un posto dove poter mangiare, dormire o fare semplicemente i bisogni o farla relazionare, mi ha portato a creare un sistema geolocalizzato dove condividere le nostre esperienze. Soprattutto per tutti quelli che hanno come miglior amico un cane, e per stimolarli a portarlo in vacanza con la famiglia. Da lì la community si è allargata ogni giorno di più così come le informazioni e le strutture. Tutto è gratuito basta registrarsi ed inserire la zona o la struttura abilitata al ricevimento dei nostri amici a 4 zampe.

VAI ALLA RUBRICA ‘LA ZAMPA’ DE LASTAMPA.IT

Qual è la situazione delle strutture in Europa e qual è secondo te il paese più dog-friendly ?
La situazione in Europa, ne stavo giusto parlando al telefono con l’ENPA qualche minuto fa,
è decisamente variegata. Si passa da un paese come la Francia che è in assoluto il paese più dog-friendly in Europa, così come Inghilterra e Germania che la seguono a ruota. L’Italia la posizionerei ancora a metà strada (con Roma Milano e Torino in testa), considerando che nel fanalino di coda metterei la Spagna e il Portogallo… dove non si può prendere neache un semplice treno o salire sull’autobus di linea né tantomeno i cani possono prendere la metropolitana, Saragozza è una isola dog-friendly nella penisola iberica ad esempio e dall’estate prossima a forza di bussare e “disturbare”, a Barcellona sarà permesso finalmente l’accesso ai cani in metropolitana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti