Pubblicato il

Oggetti di design plasmati dal marmo

La fiera parigina Maison&Objet ospita una collezione di oggettistica in marmo per la casa che porta la firma Made in Italy

design Manuel Barbieri
Manuel Barbieri - Scandola Marmi 

Un giovane designer veronese, un’azienda leader, un materiale immortale e una fiera d’eccezione: sono questi gli ingredienti di una ricetta a base di design e Made in Italy. Manuel Barbieri ha creato per Scandola Marmi la prima collezione di oggettistica in marmo per la casa e la cucina, presentata a Maison&Objet, la grande fiera parigina dedicata al mondo dell’arredamento. Inoltre, l’innovativa collezione approda in questi giorni anche giorni sugli scaffali del Design Supermarket della Rinascente di Milano, e, udite udite, sarà presto in vendita da Barneys New York.

Un bell’exploit per una collaborazione che segna l’inizio di una nuova avventura per Scandola Marmi, solitamente alle prese con rivestimenti e pavimentazioni in pietra naturale, e che grazie al designer Manuel Barbieri vanta oggi una serie di oggetti per la casa, il tutto sotto il segno del ‘New Design Project’, progetto in cui ricerca, innovazione e design sono affidati a giovani professionisti under 25. Si tratta di oggetti che solitamente nascono da altri materiali, come un tagliere/vassoio, un orologio da parete, un sottopentola, alcuni  vasi, un portacandele e un set da tavola.

Gli oggetti sono accomunati dalle linee pulite e realizzati in ogni variante di pietra disponibile all’azienda; e naturalmente tutti studiati in modo da risultare leggeri, pratici e funzionali. In tutto gli articoli sono 9, in diversi colori, per un totale di 29 prodotti. Tra essi, spiccano Moon, il sottopentola che funge anche da dosa spaghetti grazie ai fori di dimensioni pensate per contenere diverse quantità di spaghetti; il set da tavola King Collection composto da sottopiatto, bicchiere e porta tovagliolo; Tray, il tagliere idrorepellente e antimacchia, proposto in due dimensioni, che grazie all’estetica elegante funge anche da vassoio.

Il team di lavoro che ha affiancato Manuel Barbieri è stato dunque tutto di giovani: accanto a lui il designer Marco Magalini, mentre ad occuparsi della parte digitale c’erano Alex Crestan, Francesco Trubian e Damiano Meneghetti, dello studio Henry&co; Matteo Matteo Bianchessi è il fotografo e video maker, e Paolo Scandola, interno all’azienda, segue lo sviluppo dei prototipi. La collezione oltre si sopra citati Rinascente e Barneys è in vendita anche online, sul sito dedicato all’home design www.lovethesign.com e sulla pagina ufficiale di Scandola Marmi.