Pubblicato il

Quando l’amore passa anche per la tavola

eDreams suggerisce cinque romantici itinerari per un San Valentino gustoso, tra atmosfere suggestive e delizie enogastronomiche in grado di riaccendere la passione.

Dolcezze San Valentino
Courtesy of©eDreams

“Love is in the air”, cantava  negli anni ’70 John Paul Young: tempo d’amore con San Valentino alle porte, un valido pretesto per meditare ad una fuga di coppia per riscoprire la spensieratezza di un sentimento puro e forte.

A dare suggerimenti per un city break romantico è eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Italia e una delle principali in Europa, che propone cinque fantastiche destinazioni all’insegna del gusto portando in giro per il Vecchio Continente non solo la propria dolce metà ma anche il palato.

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014

L’amore è sinonimo di dolcezza e, a dare quel soave sapore ad una vacanza è Bruges, un suggestivo borgo medievale dove perdersi passeggiando tra le sue pittoresche stradine, una dimensione fuori dal tempo dove, a rapire l’attenzione, sono le sue innumerevoli cioccolateria: basti pensare che, solo nel centro storico, se ne contano 55 come il The Chocolate Line (Simon Stevinplein 19, 8000,
Tel.+32 50 34 10 90, www.thechocolateline.be), territorio d’azione del grande maître chocolatier Dominique Persoone.

Tra le specialità da provare le praline e, oltre ai gusti più classici quali crema, caramello, panna frutta e caffè, da assaggiare assolutamente quella alla tequila che si gusta alla messicana, ovvero passando per tre passaggi: prima si lecca il sale poi si mette in bocca il cioccolatino e, in ultimo, si addenta il ripieno gustando il piacevole sapore di lime. 

La classe non è acqua: quale meta più indicata per chi cerca atmosfere chic e lussuose che la Costa Azzurra dove, in ogni stagione ma soprattutto in inverno, a prendere per la gola ci pensa la raffinatezza dei suoi illustri ristoranti dove mettersi comodi e ordinare un piatto di ostriche, molluschi rinomati per le proprietà afrodisiache. Chi preferisce non perdere nemmeno un minuto del proprio prezioso tempo rinchiusi in qualche locale, il piacere della tradizione viene incontro a Nizza, là dove le ostriche sono in versione take-away in un chiosco dove scegliere i gioielli del mare e gustarseli passeggiando in riva al mare.

Senza volare lontano, anche il Belpaese sa come condire con brio una fuga di coppia: in Calabria l’amore è al peperoncino, l’ingrediente doc che condisce le notti di passione passando per salumi, pasta e cioccolato. Da provare la tipica nduja, una specialità fatta con neonata di pesce, peroncino e olio di oliva, anche detto “caviale dei poveri”.

Se il maltempo non spaventa e si vede in pioggia e nuvole qualcosa di romantico, ecco la britannica Durham, cittadina nel Nord Est dell’ Inghilterra, che vizia le coppie con i  suoi gingerbread cookies, biscotti tipici della tradizione caratterizzati da quel gusto speziato in grado di accendere la passione e la complicità della coppia.

Infine, che festa sarebbe senza un calice di vino al seguito per brindare in onore dell’amore eterno? La voglia di un buon vino conduce nella regione vinicola di Subotica-Horgos, in Serbia, dove cantina dopo cantina, percorrendo la Strada del Vino Palic, è possibile scoprire i segreti del cabernet sauvignon.