Pubblicato il

I 10 chef più ricchi del mondo

Quanto guadagna uno chef? In piena epoca di chef-star alcuni di loro vantano introiti milionari: la classifica dei primi 10

Chef
Fotografo: Chris Jackson - Collezione: Getty Images Entertainment - Thinkstock

Alla faccia della blasonata cucina italiana: nessuno chef del Belpaese guadagna abbastanza da equiparare i milionari colleghi all’estero. E’ questo che emerge dalla classifica stilata da Shosonline, che ha confrontato gli introiti dei più famosi cuochi del pianeta, ormai imprenditori a tutto tondo del mondo del food, con attività che vanno dalla ristorazione agli spettacoli televisivi, passando per il commerciale, le pubblicazioni, lo show business in generale. Ma chi sono quindi gli chef-star più ricchi del mondo? Ecco i primi 10.

Al primo posto si piazza Alan Wong, chef giapponese che con un patrimonio di 1,1 bilioni di dollari vanta il dominio della classifica mondiale; tra i suoi introiti più lucrativi, i ristoranti. Al secondo posto troviamo una delle prime star della cucina, colui che ha aperto la strada al filone ‘chef giovane e belloccio’: il britannico Jamie Oliver, che detiene un patrimonio di 235 milioni di dollari grazie a ristoranti e trasmissioni televisive.  Terzo classificato il ‘temibile’ Gordon Ramsey, chef scozzese anch’egli star della tv, che con i 118 milioni di dollari di patrimonio sale sul podio: per lui le attività lucrative sono i ristoranti, la televisione e l’attività di chef.

L’elenco continua con uno chef austriaco, Wolfgang Puck, 75 milioni di dollari, che deve i suoi guadagni alla cucina e alla televisione. Al quinto posto compare la prima  donna, la statunitense Rachel Ray, celebrità televisiva, autrice di libri, chef che vanta un patrimonio di 60 milioni di dollari. A seguire un suo connazionale, Emeril Lagasse, che con tv show, ristoranti e cucina si aggiudica un patrimonio pari a 50 milioni.

Settimo e ottavo posto vanno a due donne provenienti dagli USA, rispettivamente Ina Garten e Paula Deen, entrambe attive negli show televisivi, autrici di libri, e chef. Ina Garten possiede 44 milioni di dollari, Paula Deen ‘solo’ 16 milioni, e quest’ultima possiede anche attività di ristorazione. Mario Batali, altro americano, conquista il nono posto con i suoi 13 milioni di dollari e le sue attività che includono televisione, cucina e ristorazione. Infine al decimo posto il mitico Alain Ducasse, noto chef parigino che ha innalzato la cucina francese in tutto il mondo, con le sue preparazioni e i ristoranti esclusivi; il suo patrimonio è di 12 milioni di dollari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag