Pubblicato il

Il cinema a modo mio

Cineclub bistrot o cinema esclusivi: oggi il film si gode da poltrone super accessoriate o sorseggiando ottimi drink. Lontana da multisala affollati, nasce la tendenza della “visione personalizzata”

cinema all'aperto
 thinkstock

Il grande schermo fa sognare e riflettere. E spesso anche innamorare. Lo sa bene la generazione degli anni Cinquanta che nelle auto a due posti parcheggiate all’interno di un drive in, ha visto nascere amori e peccaminosi momenti di passione. Ma se l’industria delle “pellicole da automobili” – istituzione del cinema americano – è oggi in crisi perché minacciata dall’imperio del digitale, gli ultimi dati Cinetel attestano che il cinema italiano è in netta ripresa.

Voglia di multisale affollatissime? Non sempre. La nuova tendenza per gli appassionati della celluloide (e molto spesso degli effetti speciali) risiede in nuove proposte di cinema ben lontane dalle poltrone con accessorio porta pop-corn. E la scelta diventa a misura di cinefilo.

Nella Milano patria degli aperitivi, l’Odeon Suite offre sedute in pelle reclinabili e con poggiapiedi con servizio di guardaroba, buffet e lounge bar. Il tutto a 20 euro. I posti disponibili sono 32 e prima della proiezione si accede in un’area riservata, per godere di drink e finger food. Ad accoglierti in sala una hostess, che dopo aver preso il soprabito, farà accomodare nelle soffici poltrone per guardare il film in totale relax. E ancora a Milano, all’interno del cinema Ateneo è possibile partecipare all’ happy hours offerto dall’Osteria del Cinema. All’ora di cena è anche possibile cenare e portare in sale piatti da asporto

Gli amanti delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema o di nicchia, troveranno nel Il Kino di Roma il luogo ideale per vedere vecchi film di culto. Nella sala di soli 40 posti vengono proiettati documentari, film inediti, ma anche lungometraggi mai distribuiti nei circuiti mainstream sebbene pluripremiati ai Festival internazionali. Nel cuore della nuova movida romana, il Pigneto, Il Kino è diventato uno degli indirizzi preferiti degli appassionati di cinema italiano. Un luogo in cui darsi anche appuntamento per aperitivi e cene: nel bistro a Km0 si possono assaggiare alimenti biologici, slow food, vini biodinamici. Sempre a Roma, in via di Pietralata, al Lanificio159, ex struttura industriale ora loft multiculturale, ogni lunedì sera c’è LuneDude dove puoi goderti film inusuali come se fossi a casa: 50 posti (da riservare), tra divani, poltrone e tavolate. E mentre si guarda il film della serata, è possibile ordinare la cena al Lanificio Cucina e mangiarla in sala.

Al Museo del Cinema di Torino, al piano terra della Mole Antonelliana, è possibile fare una sosta gustosa tra intimi salottini e tavoli luminosi, sorseggiando vino e guardando alcune sequenze di film selezionati di serata in serata. Unica limitazione, quella per i fumatori: se non resistete al vizio del fumo per la durata di una pellicola, la visione adatta rimane quella a casa.